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Audi h-Tron Concept

Audi h-Tron Concept

In anteprima al Salone di Detriot 2016
Tra le più attese anteprime del Salone di Detriot 2016 c’è sicuramente la nuova concept car di Audi.

Con Audi h-Tron Concept la casa automobilistica tedesca rivoluziona l’idea di suv.

Evoluzione delle A7 Sportback h-tron, si tratta di un suv sportivo alimentato a idrogeno e dotato di tecnologia Piloted driving, ovvero un sistema di guida autonoma e parcheggio pilotato grazie a radar, sensori ultrasonici, scanner laser e un nuovo tipo di videocamera.

Lunga 4,88 metri, larga 1,93 e alta 1,54, l’Audi h-Tron Concept ha un’autonomia di 600 km e tempi di rifornimento attorno ai quattro minuti.

Se identica è la piattaforma MLB Evo e l’assemblaggio del pianale, rispetto all’e-tron quattro concept, l’elettrica pura di casa Audi, la h-Tron Concept dispone di elementi per migliorare i flussi d’aria e telecamere al posto degli specchietti retrovisori caratteristiche queste che le permettono di avere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,27.

Nuovi anche i gruppi ottici a laser Matrix e a diodi Oled, con questi ultimi che indicano la modalità di guida autonoma, ma la vera rivoluzione è ovviamente sotto la carrozzeria realizzata con materiali leggeri.

A spingere l’Audi h-Tron Concept ci pensa la quinta generazione della tecnologia fuel cell sviluppata dal Gruppo Volkswagen capace di erogare  una potenza complessiva di 312 CV, una coppia di 560 Nm e di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi e una velocità massima di 200 km/h.

Ad alimentare l’ultimo Suv della Casa di Ingolstad ci pensa una cella a combustibile composta da 330 singoli elementi e alloggiata nella parte anteriore, in grado di sviluppare 110 kW (150 CV).
In più, questa auto di lusso sfrutta una batteria agli ioni di litio da 1,8 kWh, adottata per fornire fino a 100 kW quando necessario e per provvedere al recupero energetico durante la frenata.

Fuel cell e accumulatore alimentano due motori elettrici, uno sull’asse anteriore (da 90 kW, 122 CV) e uno sul posteriore (140 kW, 190 CV).
A completare l’opera ci pensa un sistema di gestione intelligente della trazione, che consente un’efficienza del 60%, superiore a qualsiasi motore a combustione interna, e il tettuccio della vettura dispone di pannelli solari, in grado di generare fino a 320 watt, che consentono una percorrenza annuale di mille km in più.

Infine, nell’abitacolo il cruscotto è dominato da tre display Oled, vi sono comandi gestuali e i passeggeri posteriori dispongono dei tablet Audi.

Audi h-Tron Concept - Salone di Detroit 2016