x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Luciano Benetton compleanno: il fondatore del brand italiano più cool al mondo compie 85 anni

Luciano Benetton compleanno: il fondatore del brand italiano più cool al mondo compie 85 anni

“Essere creativi non vuol dire essere violenti o trasgressivi a tutti i costi. Anzi è necessario il buon gusto. Il senso dell’umorismo.” Luciano Benetton

Luciano Benetton è uno dei fondatori del brand più conosciuti al mondo. L’avventura Benetton iniziò nel 1965 a Castrette (Treviso) quando l’azienda riuscì a conquistare gradualmente quote importanti nel mercato della maglieria con intuizioni a quel tempo fortemente innovative: invece di usare lane di colori diversi per i maglioni, veniva utilizzata la lana grezza per realizzare tanti modelli che si tingevano a seconda delle esigenze della moda, in modo da essere più veloci nel riassortimento dei negozi.

La grande storia di Benetton

“Siamo un’azienda sotto gli occhi di tutti e cerchiamo nella comunicazione dei metodi che la rendano molto evidente. Io credo che la stessa cosa si poteva fare in molte altre maniere, ma nessuno ne avrebbe parlato. Per riuscire bisogna essere un po’ più nuovi.” Luciano Benetton

Nelle prime campagne pubblicitarie il prodotto era ancora ben visibile mentre altri erano i discorsi che incominciavano ad affermarsi, primo tra tutti quello dell’integrazione delle razze visto che il fotografo e art director Oliviero Toscani usava insistentemente modelli di ogni nazionalità. Comparve nel 1989 uno slogan, “tutti i colori del mondo”, che diventerà l’headline per le campagne pubblicitarie degli anni Ottanta ed evolverà poi verso il marchio “United Colors of Benetton” disegnato da Bruno Sutter. Negli anni Ottanta venne inaugurato il primo negozio a New York in Madison Avenue (1980) e due anni dopo a Tokyo.

 

La fine della gestione per la famiglia Benetton

“Passo indietro della famiglia, più potere ai manager” Luciano Benetton

Nel 2003 la famiglia Benetton annuncia che si ritirerà progressivamente dalla gestione diretta dell’azienda lasciando spazio ai manager esterni alla famiglia.

Il marchio Benetton oggi

Nel febbraio 2018 Luciano Benetton rientra nel cda dell’azienda ed è nominato presidente esecutivo,occupandosi in particolare dell’attività commerciale, dei negozi e, insieme a Oliviero Toscani, della comunicazione. Jean-Charles de Castelbajac, una lunga carriera che va dal design alla pittura, dalla pubblicità alla street art, è nominato direttore creativo delle collezioni uomo e donna. Benetton è ancora riconosciuto come uno dei marchi italiani più belli del mondo.