x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La tua barba “soffre” sotto la mascherina?

La tua barba “soffre” sotto la mascherina?

Indossare la mascherina per il viso ha diversi effetti sulla pelle del viso, ma anche sulla barba degli uomini!

Durante questo periodo, le raccomandazioni ufficiali sono di proteggersi con l’aiuto della mascherina protettiva, sia essa professionale (con vari filtri) o con materiali semplici e ordinari (es. cotone).
Anche prima dell’attuale pandemia, sono state segnalate al personale medico molte reazioni avverse dopo l’uso della mascherina chirurgica, così molti operatori sanitari hanno mostrato reazioni cutanee: acne, prurito, eruzione cutanea, orticaria da contatto, dermatite acuta da contatto.

Rendete conto quanto soffrono gli uomini con la barba?

Se la gente comune si lamenta di vari problemi sulla pelle del viso. La causa principale è la natura occlusiva, lo spazio chiuso e protettivo, che porta all’ambiente umido e caldo, dove si accumulano sudore e sebo. Questo spiega l’infiammazione, l’arrossamento, il dolore e il calore che appare. Le persone con lesioni da acne possono notare un peggioramento della malattia.

Anche se ci sono effetti collaterali della mascherina, gli uomini non rinunciano alla barba
Perché è considerata un “segno di sovranità, mascolinità e dominio”, la barba continua a guadagnare popolarità tra gli uomini, con sempre più persone attratte dall’idea di mantenere i loro peli sul viso. C’è sicuramente una connessione tra questo desiderio degli uomini e il desiderio delle donne di avere un uomo “barbuto” al loro fianco. Secondo gli studi condotti negli ultimi anni, le donne sono più attratte fisicamente dagli uomini che hanno la barba, soprattutto quelli che si prendono cura della propria barba, conferendole così un aspetto pulito. Dal punto di vista della maggior parte delle donne, gli uomini con una grande barba sono considerati i più adatti per iniziare una famiglia o una relazione a lungo termine.

Impariamo a prendersi cura della barba adeguatamente

Dobbiamo modellare e sistemare la barba con prodotti speciali https://makeup.it/brand/25801/ e appositamente progettati.

  • Raggiunta la dimensione di un centimetro, la barba deve essere pulita e curata per assumere l’aspetto desiderato. Innanzitutto va lavata la barba, così come i capelli sulla testa, consigliato per il lavaggio essendo lo shampoo appositamente studiato per i peli del viso, delicato con la pelle e con una ridotta schiuma. I saponi sono controindicati, così come l’uso quotidiano dello shampoo, in quanto eliminerebbe gli oli naturali che mantengono idratata la barba.
  • Il balsamo e l’olio da barba sono altri due prodotti considerati indispensabili dagli specialisti. Mentre l’olio agisce come un agente idratante e stimolante per la crescita dei peli del viso, il balsamo ha proprietà deodoranti, aiutando a bloccare l’umidità e aggiungere volume. Inoltre, l’olio può essere utilizzato regolarmente dopo ogni doccia, richiedendo solo poche gocce ad ogni applicazione.

  • Il pettine e la spazzola svolgono un ruolo importante nel modo in cui la barba cresce, perché a volte i peli del viso possono crescere nella direzione desiderata, pettinando o spazzolando regolarmente in quella direzione. I pettini sono generalmente consigliati per la migliore diffusione dei prodotti per l’igiene attraverso la barba: siero da barba, lozione per la rapida crescita della barba, cera per lo styling, il gel detergente viso, la lozione dopobarba ecc.

Oltre all’igiene e la cura adeguata, per rendere la tua barba impeccabile cerca di avere una dieta corretta, basata su vitamine, minerali, acidi grassi Omega 3 e proteine, sostanze che stimolano la crescita della barba; evitare prodotti per la cura molto profumati (shampoo, balsamo), questi possono causare irritazioni alla pelle; lavare più spesso la barba.

Handsome young shirtless man applying cream at his face and looking at himself with smile while standing in front of the mirror

Non è affatto complicato assicurarsi che la tua barba abbia un bell’aspetto ogni giorno, anche se la mascherina impone alcuni impedimenti, devi scegliere prodotti speciali e accordare alla tua “mascolinità” il tempo e le cure che merita!