x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

5 torte per un autunno goloso

5 torte per un autunno goloso

Siete alla ricerca di ricette dolci originali da provare a cucinare in autunno? Ecco qualche goloso esempio con ingredienti di stagione

Se amate stare ai fornelli e preparare ricette dolci golose per amici e parenti, l’autunno è la stagione giusta per osare e andare alla ricerca di nuove torte originali da cucinare; la stagione autunnale infatti propone tanti ingredienti interessanti da utilizzare in cucina con fantasia, dalle castagne alla zucca senza dimenticare melagrana, uva e fichi. Ecco allora che Luxgallery vi suggerisce cinque ricette dolci davvero golose da provare a preparare in autunno per sorprendere con stile ed eleganza i vostri ospiti.

Non importa se il caldo è passato e crediate che le torte fredde siano di competenza esclusiva dei mesi caldi; una tra le più famose ricette dolci è ad esempio la cheesecake che, oltre che con la versione classica, può essere preparata in moltissimi modi diversi: al cioccolato, al mascarpone, alla ricotta e perfino cotta al forno per esaltare ancor più il sapore dei freschi ingredienti al suo interno circondati da una croccante copertura di frolla. Un’altra torta davvero autunnale da gustare esclusivamente in questa stagione è certamente il castagnaccio che, come ricorda il nome, è a base di farina di castagne, prodotto tipico di questi mesi: si tratta di una torta perfetta non solo come dessert ma anche come merenda. Tra gli altri ingredienti tipici dell’autunno c’è ovviamente anche la zucca, che tanto ricorda il 31 ottobre e Halloween; a questo proposito non è possibile far passare i mesi autunnali senza aver provato a preparare almeno una volta la torta zucca e mandorle: un tripudio di sapori in un soffice impasto.

Torna il freddo con i mesi autunnali e, ovviamente, tra gli ingredienti più utilizzati c’è il cacao; per questo potrebbe essere interessante per le proprie ricette dolci per questo periodo provare ad unirlo alla frutta di stagione. Un esempio è certamente la torta cioccolato e mandorle con salsa di pere: una rivisitazione più chic e raffinata della classica pere e cioccolato. Infine per una merenda delicata ma sostanziosa in autunno non si può non avere in casa un plumcake a base di cioccolato, cachi e frutta secca: un solo assaggio e tutti i sapori dei prodotti tipici di questa stagione si uniranno in un sol boccone.