x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pasticceria, le mie ricette di base by Maurizio Santin

Pasticceria, le mie ricette di base by Maurizio Santin

Un libro Guido Tommasi Editore
Maurizio Santin ha presentato nel nuovo regno dedicato al mondo della cucina del Mondadori Multicenter di Piazza Duomo, il suo nuovo libro “Pasticceria, le mie ricette di base”.

Il celebre chef, che ha deliziato gli ospiti con una ganache al cioccolato preparata in presa diretta, ha subito manifestato il suo entusiasmo per la collaborazione con la Guido Tommasi Editore, casa editrice specializzata in pubblicazioni gastronomiche, considerata una delle migliori del settore, che non a caso annovera tra i suoi autori nomi di primo piano come Gordon Ramsay e Donna Hay.

Il libro, in vendita da oggi 20 ottobre 2011, è il primo di un progetto di più ampio respiro che prenderà forma nei prossimi anni, una sorta di panoramica sulla pasticceria vista da Maurizio Santin, che approfondirà diversi ambiti come il cioccolato, la crema e la frutta, la piccola pasticceria e i lievitati.

Un sogno che è diventato realtà per Santin, cresciuto tra i fornelli del pluristellato ristorante di famiglia, l’Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano a fianco del padre Enzo, da cui ha ereditato la passione per la cucina e in particolare per i dolci.

Passione e attitudine sviluppatasi in Francia alla corte di Joel Robuchon, Georges Blanc e Alain Ducasse, uno degli chef più celebri e apprezzati del mondo, che ha avuto l’onore di preparare il banchetto di nozze di Alberto di Monaco e la sua Charlene.

Tutto il suo sapere, oltre ad essere stato messo a disposizione nel proprio ristorante è stato mostrato in tv grazie alla sua collaborazione con il Gambero Rosso e con il programma di rai 1 “La prova del cuoco”.

Ora, tutti i suoi segreti –o meglio, alcuni- sono raccolti nel libro “Pasticceria, le mie ricette di base”; dalle paste e biscotti fino a creme, ganache e mousse con una particolare attenzione anche alle decorazione, punto saldo della filosofia del maitre a sucrer, che vuole che il dolce sia anche esteticamente bello, oltre che realizzato con ingredienti di stagione e dal gusto riconoscibile e preciso.

Non resta che dilettarsi con sac à poche e frusta.

www.mauriziosantin.com
www.guidotommasi.it