x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le ricette dei designer

Le ricette dei designer

130 nuovi progetti in punta di forchetta

Dopo il successo di “Le ricette dei designer. 70 progetti in punta di forchetta”, architetti, progettisti e creativi ci riprovano e hanno presentato la seconda edizione di quello che è stato il Premio Selezione Bancarella della Cucina 2010.

Questa volta le ricette sono 130, dallo street food alle ricette più elaborate, un viaggio nei ricordi e nei piatti preferiti di chi per l’occasione ha trasformato pietanze in vere e proprie opere d’arte commestibili.

Il volume, pubblicato da Editrice Compositori, è corredato da studi, bozzetti, work art sul piatto da realizzare ed è introdotto da uno scritto di Davide Rampello presidente della Triennale di Milano che  ha detto “penso che in cucina, intesa come bottega artigiana, tutto sia design, perché tutto ciò che vi si produce è progettazione…mi risulta difficile trovare qualcosa di più vicino alla vita che il cibo”.

Non mancano, poi spunti legati al mondo dell’alta cucina. Il primo sull’arte della conservazione dei cibi dall’età della pietra ai giorni nostri, con tutte le ultime novità a cinque stelle in tema di frigoriferi, curato da Gaggenau, e il secondo tutto dedicato alle pentole, veri e propri strumenti tecnologici a servizio di cuochi provetti o occasionali firmato da Fissler.

Tanto spazio è dato naturalmente alle ricette. Dalla tradizionale e “povera” Acquacotta maremmana di Paolo Orlandini ai Quadrucci alla Bazzanese di Emilio Nanni, alle proposte dei designer che vengono dall’estero, come Sezgin Aksu, Toshiyuky Kita e Karim Rashid.

Ce n’è per tutti i gusti, dagli abbinamenti e contrapposizioni di Può di più il decoro che il digiuno firmato da Alessandro Guerriero con Emirjana Bici a Il Trittico alla Mantegna di Paolo Barichella fino a I Cavoli a merenda di Alessandro Masturzo e Le Patate bon bon di Roberto Giacomucci.

Tra i dolci vi segnaliamo la Torta Tigre da Ludovica+Roberto Palomba e il Rubino di anguria di Pierfrancesco Arnone.

“Le ricette dei designer 2. 130 nuovi progetti in punta di forchetta”, svela segreti, piccole tentazioni della gola dei grandi progettisti. Un gioco divertente, creativo e saporito, un regalo gustoso e davvero innovativo per questo Natale 2010.