x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Edward Gorey, il doodle

Edward Gorey, il doodle

Google celebra l’illustratoreDopo George Ferris e Asteroid 2012 DA14 la settimana passata, e Niccolò Copernico martedì scorso, Google torna ad omaggiare un personaggio che ha fatto la storia.

Oggi sulla sua homepage di tutto il mondo, il motore di ricerca dedica un doodle all’88esimo anniversario della nascita di Edward Gorey, illustratore noir statunitense.

Nel logo del colosso di Mountain View, ecco comparire sulla G il disegnatore ritratto nell’atto di creare le sue celebri opere osservato da gatti e corvi, pecore e un ippopotamo, posizionati sul logo a mo’ di striscia di fumetti.

Gorey, nato il 22 febbraio 1925 a Chicago e scomparso nel 2000, dopo aver pubblicato più di 100 titoli, è famoso per i suoi disegni noir dalle atmosfere macabre caratterizzati da un intelligente e sottile humour.

Nel suo lavoro nel reparto artistico della casa editrice Doubleday Anchor, illustra le copertine di svariati libri, tra cui, per esempio, Dracula di Bram Stoker, La guerra dei mondi di H. G. Wells e Il Libro dei gatti tuttofare di T. S. Eliot.

L’artista giunge alla notorietà grazie i suoi disegni per la produzione di Broadway di Dracula, nel 1977, per i quali vince il Tony Award per i migliori costumi e viene anche nominato la miglior scenografia. La consacrazione arriva poi con la serie PBS Mystery! nel 1980.

Il suo maggior lavoro teatrale è il libretto per Opera Seria for Hand Puppets, The White Canoe, su musiche di Daniel James Wolf.

L’influenza di Gorey si può riscontrare in alcuni artisti contemporanei, primi su tutti Tim Burton.

Edward Gorey, il doodle di oggi