x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Venus, lo yacht di Steve Jobs

Venus, lo yacht di Steve Jobs

Varato in OlandaUn’altra geniale idea di Steve Jobs si è trasformata in realtà.

Questa volta non si tratta di un nuovo iPhone o iPad, ma bensì di uno yacht.

A oltre un anno dalla morte del fondatore di Apple, nel porto olandese di Aalsmeer, presso la società Custom Yacht Feadship, è stata varata Venus, l’imbarcazione tanto desiderata dal guru della mela e dalla sua famiglia.

Jobs aveva affidato al designer francese, Philippe Starck, la realizzazione del suo yacht minimalista da 80 metri: dopo la sua scomparsa, sua moglie Laurene ha dato il benestare per il completamento dei lavori, durati in totale 3 anni.

Nella biografia di Jobs scritta da Walter Isaacson, la barca è descritta per filo e per segno ed è definita “elegante e minimalista”, con ponti in teak perfettamente lisci e sgombri da qualsiasi equipaggiamento.

“Come in un negozio Apple, le finestre delle cabine erano di grandi dimensioni, quasi dal pavimento al soffitto, e il soggiorno principale era stato progettato affinché avesse pareti di vetro alte circa 12 metri e larghe almeno 3 metri. Aveva chiesto l’aiuto dell’ingegnere capo dei negozi Apple per progettare un vetro speciale che fosse in grado di fornire un sostegno strutturale”, si legge nel libro.

E poi: “so che potrei morire e lasciare Laurene con una barca a metà – mi ha detto – Ma io devo continuare a lavorarci. Se non lo facessi è come se ammettessi che sto per morire”.

Ovviamente non poteva mancare il tocco Apple: nella plancia di comando sette iMac da 27 pollici.

Venus, lo yacht di Steve Jobs

Argomenti