x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ronaldo Pallone d’oro 2016

Ronaldo Pallone d’oro 2016

Il calciatore portoghese conquista l’ambito premio per la quarta volta, superando così Platini, Cruyff e Van Basten fermi a tre

Ha perso la sua Irina (adesso in attesa del suo primo figlio con l’attore Bradley Cooper ndr) ma la sua carriera non sembra aver subito colpi d’arresto causati dal “mal d’amore”. Anzi.

Senza grandi sorpese. Cristiano Ronaldo ha conquistato il quarto Pallone d’Oro della sua carriera.

Il titolo, che torna assegnato solo da France Football (dopo la scissione con la Fifa), fa salire la stella del Real Madrid al secondo posto tra i pluripremiati staccando così Platini, Cruyff e Van Basten, fermi a quota tre, e avvicinandosi “pericolosamente” a Messi, detentore di cinque Balon.

“L’emozione è la stessa della prima volta, è un sogno che si avvera di nuovo. Non avrei mai pensato di vincere quattro volte il Pallone d’Oro quindi sono davvero felice, è stato il mio miglior anno sia a livello personale che di squadra”, ha detto Ronaldo, terzo giocatore portoghese premiato dal magazine francese dopo Eusebio nel 1965 e Figo nel 2000.

“Devo ringraziare tutti i miei compagni di squadra, della Nazionale portoghese e del Real Madrid e tutte le persone che mi hanno aiutato a vincere questo trofeo individuale. Come potete immaginare mi sento così orgoglioso e felice di ricevere questo premio straordinario”.

cristiano ronaldo pallone d'oro 2016

Per Ronaldo sono stati decisivi i due successi europei, conseguiti con Real Madrid e Portogallo.
La seconda Coppa dei Campioni con i blancos è arrivata dopo il successo per 5-3 sull’Atletico Madrid, ai calci di rigore. (1-1 dopo i 90′), mentre i trionfo di Euro 2016, ha visto il Portogallo superare i padroni di casa della Francia per 1-0, dopo il gol nei supplementari di Eder, regalando il primo titolo europeo alloro alla nazione iberica. In quell’occasione Ronaldo ha diretto dalla panchina i suoi compagni, complice un infortunio rimediato nei primi minuti dell’incontro.

Sul podio, il rivale di sempre, Lionel Messi e il francese Griezmann, il primo degli “umani” per sua stessa ammissione.

E’ dal 2008 che Ronaldo e Messi si contendono il trofeo: nel 2008 è toccato al portoghese, all’epoca al Manchester United, dopodiché sono arrivati quattro successi consecutivi per l’argentino del Barcellona, che ha oscurato il rivale dal 2009 al 2012. Il 2013 è l’anno in cui CR7 è tornato ad alzare il titolo. Dopo il bis del portoghese nel 2014, Messi è tornato a vincere nel 2015.

Tra i migliori dieci calciatori al mondo del 2016 anche Gianluigi Buffon: il capitano di Juventus e Nazionale si è classificato nono a parimerito con Pepe del Real Madrid.

La classifica:
1) Cristiano Ronaldo, Real Madrid
2) Lionel Messi, Barcellona
3) Antoine Griezmann, Atletico Madrid
4) Luis Suarez, Barcellona
5) Neymar, Barcellona
6) GarethBale, Real Madrid
7) Riyad Mahrez, Leicester City
8) Jamie Vardy, Leicester City
9) Gianlugi Buffon, Juventus
9) Pepe, Real Madrid
11) Pierre-Emerick Aubameyang, Borussia Dortmund
12) Rui Patricio, Sporting Lisbona
13) Zlatan Ibrahimovic, Manchester United
14) Paul Pogba, Manchester United
14) Arturo Vidal, Bayern Monaco
17) Luka Modric, Real Madrid
17) Toni Kroos, Real Madrid
17) Dimitri Payet, West Ham