x

x

Vai al contenuto

Barracuda Yachts lancia il Barracuda 42, yacht super lusso con linee slanciate e riferimenti al passato

Linee slanciate e riferimenti al passatoBarracuda Yachts lancia il Barracuda 42, un 12 metri in cui pulizia di linee e riferimenti al passato si fondono per creare uno scafo in grado di accontentare anche gli occhi più esperti.

Alberto Mancini, giovane yacht designer – già ideatore del Magnum Marine 100’ – ha curato il concept di questa nuova linea di imbarcazioni: in particolare, lo slancio di poppa nel profilo accenna a un leggero muscolo tondeggiante, rievocando così le automobili vintage, mentre il parabrezza e lo skylight sono uniti in un unico montante, così da pulire al massimo i giochi di stile della nautica contemporanea.

Per quanto riguarda gli interni, il concetto di lusso sportivo viene enfatizzato da delle controstampate rivestite in pannelli leggeri di alcantara, pelle e laccati opachi-lucidi, mentre gli specchi e i giochi di trasparenze contribuiscono ad arredare con lo stesso mood anche i due bagni del Barracuda 42. La ricerca sui materiali è incentrata nel rispetto dell’ambiente, mentre il MIT teak utilizzato per la coperta è un nuovo teak naturale lamellare frutto di un brevetto MIT Labs, progettato e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali dell’Università di Trieste e la Sika.

I D6 Volvo Penta con piede poppiero Duo Prop, montati sul Barracuda 42 da 370 hp ciascuno, offrono la stessa facilità di manovra degli IPS, con consumi ridotti e prestazioni ben oltre i 40 nodi. Inoltre lo studio della carena curato dall’Ing. triestino Giorgio Biselli e testato presso la vasca navale dell’università di Trieste ha portato a risultati molto soddisfacenti sia sulla resistenza sia sul moto ondoso.

Ad occuparsi della produzione del Barracuda 42 sarà la Barracuda Yachts insieme alla S & T nautica.

Barracuda 42 scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: 12,1 m
Lunghezza al galleggiamento: 10,8 m
Larghezza massima: 3,8 m
Altezza massima per il trasporto: 2,75 m
Immersione (sotto i piedi): 0,9 m
Costruzione: Composito avanzato
Sistemazioni interne: 2 cabine doppie con bagno
Motorizzazione e propulsione: 2 x Volvo Penta D6 370 con trasmissione Duoprop DPR
Velocità. massima: 42 nodi
Cat. CE B

www.barracudayachts.com