x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival di Venezia 2012, trionfa Kim Ki-duk

Leone d’oro per “Pieta”Sabato 8 settembre è calato il sipario sulla 69esima edizione del Festival di Venezia, che ha decretato, senza grosse sorprese, la vittoria di “Pieta” di Kim Ki-duk: il regista sudcoreano ha festeggiato il suo Leone d’oro intonando sul palco del Palazzo del Cinema, “Arirag” una canzonicina popolare porta fortuna.

Leone d’argento per l’altro grande favorito: “The Master” di Paul Thomas Anderson, che porta a casa anche la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile assegnata ex-aequo ai due protagnisti Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix.

La Coppa Volpi per la migliore attrice, invece, è andata a Hadas Yaron per la pellicola israeliana “Fill The Void”.

Per quanto riguarda i film italiani in concorso, ecco due riconoscimenti: il Premio Mastroianni miglior attore emergente per Fabrizio Falco, presente sia in “Bella addormentata” di Marco Bellocchio sia in “È stato il figlio” di Daniele Ciprì e il Premio per il miglior contributo tecnico per la fotografia sempre per Ciprì.

Se “Après Mai” di Olivier Assayas si è aggiudicato il Premio per la miglior sceneggiatura, “Paradies: Glaube” dell’austriaco Ulrich Seidl ha conquistato il Premio speciale della giuria.

Il Leone del Futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” è stato vinto da“Kuf” del turco Ali Aydin.

Il premio Orizzonti Youtube è stato assegnato al cortometraggio “Cho-de (Invitation)” del sudcoreano Yoo Min-young, mentre la sezione Orizzonti ha assegnato il premio per il miglior film a “Three Sister” di Wang Bing e il premio speciale a “Tango libre” di Frédéric Fonteyne.

Non dimentichiamo i riconoscimenti già assegnati nel coro della manifestazione, come il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker a Spike Lee per il suo “Bad 25”, il Gucci Award for Women in Cinema per Thelma Schoonmaker, il premio Persol a Michael Cimino, il premio L’Oréal Paris per il cinema a Giulia Bevilacqua e quello alla carriera a Francesco Rosi.

Sul red carpet, atto finale della gara di stile tra Kasia Smutniak e Laetitia Casta: la madrina della kermesse ha indossato un abito lungo nero monospalla, realizzato in cady di seta con dettaglio a contrasto rosa cipria di Giorgio Armani Privé, mentre la splendida giurata ha optato per un romantico Chanel Couture.

Le foto dell’esclusivo finale di Venezia 2012 nella gallery!