Robert Redford in LagunaPer il nono giorno del Festival di Venezia 2012, Robert Redford sbarca al Lido, per la sua prima volta, per presentare il film fuori concorso “The Company You Keep”, di cui è regista e interprete.
Il thriller politico, tratto dal romanzo di Neil Gordon, ha come protagonista Jim Grant (Redford), che viene messo sotto torchio da un giovane ed ambizioso giornalista, interpretato da Shia LaBeouf, che rende pubblica la sua vera identità, smascherandolo come ex militante del gruppo rivoluzionario “Weather Underground” che negli anni ’70 si oppose con violenza alla guerra del Vietnam. Grant è così costretto a intraprendere un viaggio attraverso il Paese per provare la sua innocenza.
Nel cast, ma purtroppo non presenti alla kermesse, nomi di primo piano come Nick Nolte, Susan Sarandon e Julie Christie.
Accanto al divo 75enne sul red carpet, oltre alla moglie Sibylle Szaggars, la sua co-star Shia LaBeouf, definito dallo stesso Redford uno tra i più promettenti giovani talenti di Hollywood.
E poi, giusto per non farci mancare nulla, il tappeto rosso si è infiammato per il bacio saffico tra le attrici Roxane Mesquida e Josephine de La Baume.
In corsa per il Leone d’oro e presentato ieri, l’horror allegorico “La Cinquième Saison” (La Quinta Stagione) del duo belga Woodworth/Brosens, ambientato nel bel mezzo un villaggio agricolo delle Ardenne, che improvvisamente rimane colpito da una serie di insolite calamità naturali che portano ad un perpetuo inverno: ecco così il diffondersi della carestia e dell’insinuazione del sospetto che a portare le sventure in paese sia un forestiero, un apicoltore filosofo che vive in una roulotte con il figlio paraplegico.