x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival del Cinema di Roma 2013, i vip attesi

Festival del Cinema di Roma 2013, i vip attesi

Oggi al via

Stasera si alza il sipario sull’ottava edizione del Festival internazionale del film di Roma, che fino al 17 novembre animerà l’Auditorium Parco della Musica.

A partire da oggi, quindi, la Città Eterna verrà popolata da celebrità provenienti da tutte le parti del mondo, a partire da Sabrina Ferilli, protagonista della serata di apertura della kermesse, che inaugurerà il red carpet e saluterà il pubblico della Santa Cecilia (che quest’anno tornerà ad essere la sala principale del Festival), prima della proiezione de “L’ultima ruota del carro”, il film di Giovanni Veronesi con Elio Germano che sarà proiettato come gala Fuori Concorso.

Nei prossimi giorni, approderanno nella capitale molte star hollywoodiane, fra cui Scarlett Johansson, che ha illuminato anche lo scorso Festival del Cinema di Venezia, e Joaquin Phoenix per la proiezione del film “Her” di Spike Jonze.

Jared Leto sarà a Roma per presentare “Dallas buyers club” di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, mentre Jennifer Lawrence e Liam Hemsworth sfileranno sul tappeto rosso per l’attesissimo “Hunger games – La ragazza di fuoco”.

Attese anche le bellissime Rooney Mara, Zoe Saldana e Jennifer Garner, e gli aitanti Christian Bale (in Out Of The Furnace), Jonathan Rhys Meyers (Another Me) e il giovane Douglas Booth (Romeo e Giulietta).

Molti gli europei invitati alla manifestazione diretta da Marco Mullergli inglesi John Hurt, straordinario interprete di film di culto amati dal pubblico di tutto il mondo, Sophie Turner, protagonista della serie televisiva Il trono di spade, Damian Lewis protagonista di Homeland – Caccia alla spia, Gregg Sulkin, giovanissimo interprete di serie come Quelli dell’intervallo e I maghi di Waverly.

Non mancano scrittori di grido come Julian Fellowes (molto tradotto anche in Italia), sceneggiatore della serie Downtown Abbey e premio Oscar per Gosford Park di Robert Altman; e Daniel Pennac, il celeberrimo e amato autore della serie di romanzi del Signor Malaussène.

Il cinema italiano sarà rappresentato, tra gli altri, da Elio Germano, Filippo Timi, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Claudio Santamaria, Alessandro Haber, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Serena Rossi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Daria Pascal Attolini, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco, Carmine Paternoster, Peppe Lanzetta, Antonio Pennarella, Tony Laudadio, Renato Rossi (Howard Ross), Adriano Bellini (Kirk Morris), Sergio Ciani (Alan Steel), Mimmo Palmara, Giovanni Cianfriglia e la grande diva del cinema popolare Rosalba Neri.

Molto attesi gli incontri che i protagonisti del cinema faranno con il pubblico: il 9 ci sarà John Hurt, il 10 doppio appuntamento con Jonathan Demme e Álex de la Iglesia, l’11 Spike Jonze, il 13 Wes Anderson (Il treno per il Darjeeling e Moonrise Kingdom – Una storia d’amore) e Roman Coppola, e il 14 chiuderà il re del box office italiano Checco Zalone, che parlerà della sua carriera, dagli esordi ai successi cinematografici, commentando le sequenze più divertenti dei suoi film e rispondendo alle domande degli spettatori.

Il primo red carpet della giornata sarà invece quello di “Planes”, il film d’animazione della Disney che verrà presentato nella sezione dedicata ai ragazzi “Alice nella città”, mentre il film d’apertura della sezione CinemaXXI sarà “L’amministratore” di Vincenzo Marra.

Argomenti