x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Eurovision 2016, al via

Eurovision 2016, al via

In finale, sabato 14, anche Francesca Michielin

Al via oggi l’Eurovision Song Contest 2016 uno dei concorsi musicali europei più importanti, oltre ad essere il più longevo.

Giunto alla 61esima, come di consueto vedrà sfidarsi sul palco dell’Ericsson Globe di Stoccolma i rappresentati di 41 paesi europei più l’Australia, in concorso per il secondo anno consecutivo. Ad ospitare l’edizione 2016 sarà la Svezia, Paese d’origine del vincitore uscente Måns Zelmerlöw, che sarà anche conduttore della serata insieme a comica Petra Mede.

Il programma prevede 3 appuntamenti, le due semifinali si terranno il 10 e 12 maggio e andranno in onda su Rai 4, mentre la finale sarà trasmessa da Rai 1 sabato sera, il 14 maggio e che avrà come ospite d’onore Justin Timberlake, che canterà in anteprima mondiale la sua nuova canzone, Can’t Stop The Feeling.

Eurovision 2016 - Justin Timberlake, Can’t Stop The Feeling

I cantanti di Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Spagna, considerati i paesi big five dell’Eurovision, passano direttamente alla finale insieme alla Svezia, Paese ospitante dell’edizione 2016, e saranno rispettivamente rappresentati da: Joe and Jake, Amir, Francesca Michielin, Jamie-Lee, Barei e Frans.

Rispetto alle scorse edizioni fanno ritorno all’Eurovision Song Contest 2016 la Bosnia Erzegovina, la Croazia e la Bulgaria, mentre Portogallo e Romania sono stati costretti a ritirarsi per motivi economici.

Come da tradizione, per l’Italia avrebbero dovuto partecipare gli Stadio, gruppo vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo 2016, ma avendo rinunciato, sul palco dell’Ericsson Globe sarà Francesca Michielin che canterà Nessun grado di separazione. Anche la Germania ha effettuato un cambio, al posto di Jamie-Lee Kriewitz avrebbe dovuto partecipare Xavier Naidoo, escluso poi per le sue posizioni razziste, omofobe e di estrema destra.

A decretare il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2016 sarà la giuria di qualità e il televoto. Quest’anno però i voti varranno equamente e gli spettatori di un Paese non potranno votare per il proprio rappresentante.

Stando ai bookmakers il super favorito dell’Eurovision 2016 Sergey Lazarev, cantante, attore e presentatore tv russo che canterà You Are The Only One proprio durante la prima semi-finale in programma per questa sera, 10 maggio.

Eurovision 2016 - Francesca Michielin