Ecco Smell in BlackDal 28 al 31 ottobre 2010 Smell Festival ritorna dopo il successo della prima edizione con un evento speciale intitolato Smell in Black a cura di Francesca Faruolo e Paola Goretti.
Al Museo della Musica di Bologna, aromi e profumi saranno per quattro giorni il filo conduttore di un cartellone di iniziative giocate sul tema del “nero” e sulle sue simbologie.
A ridosso della notte di Halloween e di Ognissanti, Smell esplora un territorio ricco di fascino e mistero, dando spazio come di consueto alla dimensione sensoriale dell’esperienza attraverso “olfazioni” di essenze e fragranze d’autore.
Tra le iniziative, un incontro dedicato alle Vamp ladies del fumetto, mentre il naso svizzero Vero Kern, creatrice delle fragranze vero.profumo, svolge un percorso tra visione e olfazione, dove tre seducenti dive del cinema sono evocate da altrettanti profumi.
L’incontro “Dress in Black, mitologia delle vesti al nero” con Paola Goretti, storica del costume e co-curatrice della rassegna coinvolgerà il pubblico in un percorso olfattivo con i profumi della collezione “L’Oeuvre Noire” di Kilian Hennessy. Altro ospite internazionale è Yosh Han, creatrice di fragranze di San Francisco, che condurrà un workshop e presenterà la sua collezione “Evanescent”. E ancora incontri dedicati all’astrologia e al gusto.
Per tutta la durata della rassegna presso il corner Tempo-Aromathera, nel foyer della Sala Eventi del Museo della Musica, il pubblico potrà intrattenersi nelle postazioni olfattive e visionare l’approfondimento storico e iconografico dedicato alla raffinata usanza di profumare il fazzoletto, dal passato ai nostri giorni.