x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come ringiovanire la pelle del viso in 5 semplici mosse

Come ringiovanire la pelle del viso in 5 semplici mosse

La pelle invecchia, perde tono, si aggrinzisce. Soltanto chi è donna può capire cosa significhi confrontarsi con il tempo che passa. Rassegnarsi però, come spesso avviene, è una viltà. Ci sono dei rimedi! È vero, la pelle del viso è la prima area cutanea ad invecchiare, tuttavia, si può correrei ai ripari. Vediamo insieme come!

Il primo consiglio può sembrare banale, ma è decisivo: dormire bene. La salute e la bellezza della pelle dipendono anche da un sonno regolare. L’insonnia spinge il corpo a produrre il cortisolo, l’ormone dello stress, che non fa altro che inibire la produzione di collagene, quella proteina che rende la nostra pelle liscia e soda. Se quest’ultima viene meno, aumentano le rughe e anche le terribili occhiaie. Se proprio non riuscite a prendere sonno potete affidarvi alla melatonina, una sostanza venduta in farmacia, che aiuta a prendere sonno.

Parimenti potete bere una tisana alla passiflora prima di addormentarvi o seguire il consiglio british di mangiare un frutto prima di mettersi a letto. Il secondo non è così dissimile dal precedente: dormire bene è importante, mangiare altrettanto. Una dieta sana, infatti, aiuta a prevenire l’invecchiamento. L’ideale sarebbe quello di seguire una dieta anti-age, che preveda cibi ricchi di vitamine e antiossidanti naturali, legumi e fibre integrali. Ciliegina sulla torta? Bere almeno due litri di acqua al giorno e fare attività fisica. 

Il terzo suggerimento è di evitare, soprattutto in estate, l’esposizione selvaggia al sole. Quest’ultimo, infatti, può provocare dermatiti, tumori alla pelle e anche l’invecchiamento cutaneo. Perciò evitate le ore più calde: la parola d’ordine è moderazione! Occhio anche all’uso di creme ad alta protezione, queste ultime si rivelano delle ottime alleate! Il quarto suggerimento riguarda proprio l’impiego quotidiano di detergenti e creme. Scegliete quelle capaci di contrastare l’invecchiamento della pelle del viso. La vitamina C è conosciuta per la sua capacità antiossidante. Ultimo consiglio: evitate il fumo e l’alcol. Gli effetti di questi ultimi si vedono anche sulla pelle del viso, non soltanto al cuore, fegato e ai polmoni. Nello specifico il fumo determina un colorito spento, macchie e inestetismi vari. Fate dunque lo sforzo, ne va la bellezza del vostro viso!