x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Esxence 2015

Esxence 2015

A Milano da oggi fino al 29 marzo
Chiuso il Cosmoprof 2015 con un record di visitatori, il popolo del beauty da Bologna si sposta a Milano.
A partire da oggi, 26 marzo fino a domenica 29 il capoluogo lombardo ospita Esxence 2015, l’attesissimo evento dedicato alla profumeria artistica e, novità di quest’anno, alla cosmetica selettiva.

Se l’edizione 2014 di Esxence – The Scent of Excellence si era tenuta nelle sale de la Triennale di Milano, ecco che quest’anno ad ospitare i più interessanti nomi di profumieri al mondo saranno gli spazi di The Mall, inedita location dalle atmosfere futuristiche nel cuore dello skyline milanese.

Un appuntamento davvero da non perdere per appassionati e addetti ai lavori. Ospiti di Esxence 2015 saranno infatti ben 165 case madri e ricchissimo è anche il calendario di appuntamenti.

In questa settima edizione di Esxence il mondo delle fragranze incontra la musica. 7 come le note, 7 come il numero delle famiglie olfattive originariamente identificate in profumeria, che generano emozioni e racconti ogni volta diversi e unici.
Tema di Esxence 2015 è intatti Che cosa accadrebbe se fragranze e musica si incontrassero? Cosa nascerebbe dalla fusione tra accordi olfattivi e note musicali?.
Domande filosofiche alle quali cercheranno di dare risposta brand, creatori di fragranze e nasi accorsi a Milano per partecipare a quella che è diventata la manifestazione simbolo per la diffusione e la promozione della Profumeria d’Autore.

Filosofia e arte, certo ma anche business. Infatti solo in Italia il settore rappresenta un fatturato di 170/180 milioni di euro: circa il 1,87% del settore beauty complessivo, ma almeno il 12,5% delle vendite dell’alcolico, attraverso circa 250/300 punti vendita.

E se i giorni di salone saranno l’occasione per presentare, dopo anni di lavoro, Etoilegance The Scent of Esxence il primo profumo ufficiale dell’evento, novità di Esxence 2015 sarà poi Esxkin – The Excellence of Beauty.
Si tratta di un’area completamente dedicata ai brand cosmetici, voce ed espressione dei settori dello skincare, della cosmetica esclusiva e del make-up, selezionati attraverso un Comitato Tecnico dedicato che ne garantisce gli standard qualitativi.

Si conferma ricchissimo il calendario di appuntamenti che si svolgeranno nella Sala Conferenze di Esxence 2015 e che avrà
modo di approfondire il legame profumo e musica con incontri dedicati. Non mancheranno le tavole rotonde sulle tendenze e i mercati con un occhio di riguardo alla Cosmetica di Nicchia.

E se tanti saranno i momenti di approfondimento tra workshop e conferenze in occasione di Esxence, tanti saranno anche gli eventi collaterali tra cui vi ricordiamo la premiazione concorso letterario Les dandys aux parfums, L’eleganza di essere dandy – racconta un’emozione che ti ha reso speciale, promosso da WriteWear in collaborazione con Parfums d’Orsay.

Non mancheranno riconoscimenti e premi del calibro degli Art and Olfaction Award, partner di questa edizione, che sveleranno proprio all’Evento della Profumeria Artistica i finalisti dell’edizione 2015.
Il progetto dell’artista e naso Angelo Orazio Pregoni Né Carne Né Pesce, che indaga le regole del marketing sensoriale e le capacità di consumo consapevole nella cultura contemporanea fino alla possibilità di seguire Esxence virtualmente grazie al web partner Fashion Channel.

Per rendere omaggio alla musica, filo conduttore di Esxence 2015 a dare il benvenuto al pubblico, diffondendo le loro note negli spazi di accoglienza del Salone ci penseranno un maestoso pianoforte a coda della nota casa tedesca C. Bechstein e le vibrazioni delle tavole armoniche di Opere Sonore, vere e proprie opere d’arte, entrambi costruiti con il legno dei violini di Stradivari.

Esxence 2015 - locandina

Esxence – The Scent of Excellence 2015
The Mall, Piazza Lina Bo Bardi Porta Nuova, Milano
26 – 29 marzo 2015
Gio.-Sab. 10.30 – 18.30
Dom. 10.30 – 16.30
www.esxence.com

Argomenti