x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Esxence 2012

Esxence 2012

Il profumo d’autore in scena a Milano
Esxence, appuntamento dedicato alla Profumeria Artistica, è di scena a Milano, dal 29 marzo al 1 aprile 2012.

Giunta alla sua quarta edizione, l’esclusiva manifestazione, propone un innovativo mix tra tradizione e nuove proposte.

Come per gli anni precedenti, è confermata la partecipazione di alcune tra le più prestigiose maison provenienti da tutto il mondo.
Oltre 150 brand
, tra i quali alcune new entry. In particolare nove importanti marchi francesi: Autour du Parfum, Belle de Bruyn, Fragonard, Jean-Charles Brosseau, Les Fleurs de Bach, Les Parfums de Rosine, Neela Vermeire Creations, Parfums Nicolas Danila, Teo Cabanel.

Anche per l’edizione 2012 è confermata la partecipazioni di alcuni tra i più importanti “nasi”, maestri profumieri ed esperti del settore. Confermata la presenza di Michael Edwards, uno dei massimi esperti e conoscitori della cultura olfattiva ed autore di “Fragrances of the World”, che modererà la tavola rotonda di venerdì 30 marzo.

Molti gli incontri ed i workshop in programma. Da segnalare quelli organizzati Mouilletes & Co, la scuola olfattiva italiana, rivolti a chi vuole scoprire ed approfondire la propria cultura olfattiva. Per il terzo anno consecutivo,

Confermata la presenza, per il terzo anno consecutivo, dell’Osmothèque, il prestigioso conservatorio di profumi, unico al mondo, che ospita e conserva una collezione di più di 2500 profumi di cui 400 ormai non più prodotti. Al pubblico sarà offerto un assaggio del patrimonio culturale dell’Osmothèque, attraverso a due lectures esclusive a cura di grandi nomi di questo settore: Emmanuelle Giron, profumiera per Fruitaflor, analizzerà il giaggiolo, una materia prima eterna e storica, mentre Bernard Bourgeois, collaboratore di Hermès, ripercorrà la storia dell’Eau de Cologne.

Infine, novità di Esxence 2012, uno spazio dedicato ai profumi del e degli infusi. Come per i profumi di lusso anche i migliori tè sono preparati secondo un procedimento che risponde a canoni dettati dalla tradizione, spesso tramandata da esperto a esperto. Materie prime altamente selezionate e appositamente coltivate, molte pregiate. Entrambi richiedono tempo e pazienza. Metodo e dedizione. Molte religioni e culture li utilizzano durante cerimonie mistiche.

Grazie alla collaborazione di Mouillettes & Co. e di C’è – tearoom, venerdì 30 marzo, alle ore 17.00, si svolgerà il percorso olfattivo “Il profumo del tè e il sapore di una fragranza”.

Danilo della Mura