Dal 10 settembre al 1 ottobre si può sperimentare la traubenkur
Conosciute fin dai tempi antichi, le proprietà detossinanti dell’uva vengono riproposte ancor oggi con la traubenkur, la cura del corpo e della mente a base di acini, da riscoprire dal 10 settembre al 1 ottobre sul Garda Trentino.
Qui affonda le sue origini negli anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, quando gli ospiti provenienti dall’élite mitteleuropea si davano appuntamento per godersi il clima mite e benefico dell’ultimo scorcio d’estate.
La cura dell’uva abbina un regime dietetico ad un soggiorno immerso nella natura. Si tratta di una dieta disintossicante, ottima terapia anche per la stanchezza. Bastano un bicchiere di mosto al mattino a digiuno e un altro al pomeriggio, puro succo di polpa senza buccia, senza semi e senza additivi, che deve essere consumato al massimo entro due giorni dalla produzione, prima che inizi la fermentazione. Inoltre, al posto del pranzo e della cena, si mangiano uno o due grappoli d’uva.
Inoltre, la traubenkur non è solo dieta: ad Arco gli appuntamenti si susseguono a cominciare dalla sera del 9 settembre, giorno dell’inaugurazione, con il Gran ballo di Corte al Casinò Municipale di Arco, per rivivere i magici momenti della corte Asburgica. Ci sono anche i giri in carrozza, la passeggiata storico-culturale fino al Parco Arciducale e, l’ultimo giorno, il valzer in piazza. Dulcis in fundo, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 vengono distribuiti gratuitamente uva e mosto sulla veranda del Casinò di Arco e nelle piazze di Riva del Garda e di Torbole.
Per un piccolo strappo alla regola, al Villaggio del Gusto, allestito in via Piave ad Arco, alla spiaggia degli Olivi e Canale Rocca a Riva, si possono assaggiare e comprare i prodotti tipici della Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti di Brenta. A rendere ancora più vivace il soggiorno ci sarà musica per le strade, eseguita da gruppi e cori.
Info: 0464 532255
www.gardatrentino.it