x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cosmoprof 2015, i numeri

Cosmoprof 2015, i numeri

Grande soddisfazione per un’edizione da record
Complici testimonial d’eccezione come Belen, il Cosmoprof 2015, la manifestazione più importante del mondo nel settore Cosmesi e Bellezza, ha chiuso con numeri record: 248.000 visitatori, il 20% in più del 2014, di cui 79.000 stranieri (+30%).

I 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero, hanno potuto così contare su un pubblico vastissimo per presentare le principali anticipazioni e tendenze del settore beauty.

Oltre alla ricca offerta espositiva, molti eventi hanno arricchito il panorama di business delle aziende e degli operatori che operano nella filiera cosmetica. Tra le aree più visitate della manifestazione The Mascara Factory, con la riproduzione dal vivo del processo di produzione del mascara. Molto successo ha riscosso la seconda iniziativa del concorso “The Wall”, riservato alle aziende espositrici di Cosmopack, che quest’anno ha posto sotto i riflettori l’eco-sostenibilità come elemento guida dalla produzione al prodotto finito e ha premiato 5 aziende del contoterzismo, del settore macchinari e delle materie prime.

Numerosi anche gli interventi di approfondimento durante la manifestazione, che hanno arricchito il calendario dell’International Trend Forum svoltosi nell’Expo Pavilion, spazio dedicato alla prossima partecipazione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in quanto società di BolognaFiere, a Expo Milano 2015. Tra le partecipazioni internazionali dell’edizione 2015, il celebre “Cabinet de tendances” Beautystreams (Parigi), che ha presentato le tendenze della cosmesi del futuro nelle varie geografie del mondo. Hanno suscitato molto interesse i seminari con focus sulle tendenze dei principali mercati cosmetici, tenuti da Centdegres, Nelly Rodi, Peclers Paris, Certiquality e Information & Inspiration A questi, si sono aggiunti inoltre i prestigiosi interventi di celebri testate: Elle, D-La Repubblica, Io Donna, GQ, Vogue e Wired hanno dato la loro interpretazione dei nuovi fenomeni del settore.

Per il mondo della “Spa”, la convention “SPA Symposium”, ha analizzato le case history e le esperienze di spa manager delle più importanti catene alberghiere. Record di affluenza agli show On Hair, con le emozionanti esibizioni live che hanno trascinato il pubblico, mostrando le tendenze più esclusive e gli styling più originali dei team di Matrix, Babyliss Pro-Rusk, Tagliati X il Successo, Toni&Guy, Farouk Systems e Keune.

I visitatori di Cosmoprof 2015

“L’enorme successo di Cosmoprof che ha portato in Italia e a Bologna l’industria globale della cosmesi e il popolo del Beauty da tutto il mondo, è un evento davvero eccezionale – dice Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere – prima di tutto per il nostro Paese oltre che per BolognaFiere e per la città, che ci fa sentire, all’inizio di questa primavera, il profumo forte di ripresa e di energia in Italia e quello di un grande interesse dall’estero verso il nostro Paese. Questo è stato il grande Cosmoprof dell’internazionalità, che apre idealmente, come abbiamo detto all’inaugurazione, la grande stagione di Expo 2015. Abbiamo avuto 27 Collettive Nazionali, tra queste quella Usa, quella Francese e quella Polacca sono state visitate dai rispettivi Consoli Generali in Italia, che hanno confermato la grande credibilità di questa nostra fiera nei confronti di chi viene dall’Estero. La piattaforma internazionale, che include Las Vegas e Hong Kong, si arricchisce a settembre di Cosmopack New York, un processo inarrestabile di espansione di Cosmoprof nel mondo. La competitività sui mercati stranieri rappresenta un’opportunità di crescita sempre più irrinunciabile per le aziende italiane del settore cosmetico. Ecco perché Cosmoprof è sempre di più internazionale. Bologna è stata letteralmente invasa da molti giovani, grandi energie, molti progetti innovativi accanto alla partnership delle grandi aziende leader, prima fra tutte l’Oréal che è tornata a Cosmoprof con una presenza di grande impatto commerciale e comunicativo. Abbiamo ufficializzato il legame con Expo 2015 : Cosmoprof si inserisce a pieno titolo in questo progetto, da anni dedica parti significative dei propri spazi all’esposizione di prodotti naturali e biologici, incoraggiando le attività produttive che vanno nella direzione dello sviluppo sostenibile. Supporteremo concretamente i nostri espositori offrendo loro la possibilità di partecipare da protagonisti a questo grande evento mondiale, con l’esposizione di prodotti nel Parco della Biodiversità, organizzando eventi, incontri, convegni nel “Teatro al centro della Terra”, entrambi gestiti da BolognaFiere”.

Duccio Campagnoli