x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Leggero come una piuma

Leggero come una piuma

L’ultimo tourbillon di Richard MilleIl suo movimento pesa complessivamente 3,83 grammi, la cassa senza il cinturino 13 grammi: in totale, cinturino compreso, meno di 20 grammi… Questi i numeri, sensazionali, dell’ultima prodezzo orologiera di Richard Mille, l’RM 027 Tourbillon.

In realtà da sempre il celebre marchio ha prestato una grande attenzione a coniugare leggerezza e comfort con il concetto di tecnicità estrema: “Quando ho creato i primi tourbillon in titanio ed in Alusic con le platine in carbonio – spiega lo stesso Richard Mille mi battevo contro il concetto di valore percepito. Un orologio in titanio non poteva essere collocato nell’Alta Orologeria, in quanto non era “abbastanza pesante”. Ma gli atteggiamenti sono evoluti rapidamente e gli appassionati hanno cominciato ad apprezzare la grande leggerezza dei miei orologi, associata ad una tecnica spinta all’estremo”.

Per entrare nello specifico, il movimento dell’RM 027 Tourbillon è realizzato in titanio ed in Lital, una lega di litio contenente dell’alluminio, del rame, del magnesio e dello zirconio. Questa combinazione di litio conferisce al movimento una grandissima leggerezza, ma anche maggiore resistenza agli shock. La cassa è realizzata in un composito a base di carbonio estremamente robusto, che protegge perfettamente il movimento ed il tourbillon situato nel suo centro. La carrure e il fondello della cassa sono monoblocco per conferire, ancora una volta, maggiore leggerezza. Il vetro, la lunetta e il réhaut in carbonio hanno delle notevoli proprietà, quali una resistenza estrema ed una rigidità ottimale. Il cinturino, anch’esso ultraleggero e comodissimo al polso, è in policarbonato.

Una curiosità: l’orologio è già stato testato “sul campo” dal celebre tennista Rafael Nadal, che lo indosserà anche in partita nei suoi prossimi impegni ufficiali.

Paolo Gobbi