x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le signore del mare al circuito Panerai

Le signore del mare al circuito Panerai

Il Panerai Classic Yachts Challenge 2009 arriva a giugno nel Mediterraneo
Sette le tappe del più celebre circuito dedicato alle barche classiche e d’epoca per la stagione 2009: il Panerai Classic Yachts Challenge, che si svolge da aprile a settembre sarà ospitato da Antigua, Nantucket, due volte a Newport e nelle tre tappe del Mediterraneo, Antibes (3-7 giugno), Porto Rotondo (10-13 settembre), Cannes (21-26 settembre).

Sono circa 350 gli yacht che prendono parte alle regate che coinvolgono le principali associazioni nazionali di vele d’epoca. Per chi ha un po’ di esperienza con le vele ci sarà la possibilità di imbarcarsi a bordo di uno degli scafi che prenderà parte alla manifestazione.

Tra gli scafi, la maggior parte dei quali è stata creata in legno con la tecnica del fasciame tradizionale, si distinguono quelli costruiti dal cantiere Sangermani di Lavagna. Tra gli altri cantieri ecco Fife di Fairlie, Olin Stephens, Camper & Nicholson, Nathaniel G. Herreshoff e Laurent Giles.

Molte delle imbarcazioni che si potranno ammirare hanno una storia prestigiosa alle spalle. Saranno presenti ottocentesche, ovvero barche costruite due secoli fa, e barche che nel 2009 compiono cento anni, come il Tuiga, il 22 metri di Alberto di Monaco varato presso i cantieri scozzesi Fife nel 1909.

Ecco Stormvogel del 1961, set del film “Ore 10 calma piatta”, Zaca, goletta aurica che compie ottanta anni, un tempo appartenuto all’attore Errol Flynn, che ha ospitato Orson Welles e Rita Hayworth in occasione delle riprese del film “La Signora di Shangai”, Moonbeam IV del 1914, cutter aurico usato da Ranieri di Monaco e Grace Kelly per la loro luna di miele.

I vincitori overall di ogni singola tappa, nelle due categorie Epoca, e Classiche riceveranno in premio l’orologio Officine Panerai in edizione limitata e tiratura unica Luminor 1950 Regatta Rattrapante.
I migliori classificati tra tutti i vincitori delle singole tappe nel Mediterraneo, si aggiudicano invece il conclusivo Trofeo Panerai Classic Yachts Challenge che viene assegnato in occasione delle Regatès Royales di Cannes, tappa finale dell’intero circuito.

English version