x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un mosaico per Klimt

Un mosaico per Klimt

Friul Mosaic rende omaggio ai 150 anni dell’artista viennese

Chi dice Klimt pensa subito alla celebre tela “Il Bacio”, uno dei dipinti più evocativi del massimo esponente dell’Art Nouveau pittorica.

Friul Mosaic punta però i riflettori sul quadro “La Vergine” (1912) per celebrare i 150 anni dalla nascita dell’artista austriaco, nato a Vienna il 14 luglio 1862.

L’azienda musiva di S. Martino al Tagliamento (PN) ha ricostruito un vero e proprio puzzle d’artista per rendere omaggio a un cultore degli sfarzosi mosaici bizantini di Ravenna.

L’opera di Gustav Klimt può rivivere tra gli arredamenti di lusso di casa attraverso le abili mani dei maestri mosaicisti che hanno riprodotto perfettamente le flessuose figure femminili dell’originale pittorico.
Si tratta di uno staff di artigiani altamente qualificati, provenienti dalla storica “Scuola Mosaicisti del Friuli” di Spilimbergo (PN) coordinati dalla maestra mosaicista Natalina Querin.

Tessere pregiate in marmi policromi prendono il posto delle pennellate supportati dall’intenso cromatismo degli smalti che sfumano dal rosa al giallo, dall’arancio al blu, dal verde al rosso.

Una tavolozza di colori è pronta a impreziosire le pareti di casa.

Vi ricordiamo che anche Milano festeggia Klimt attraverso la mostra “Gustav Klimt. Disegni intorno al Fregio di Beethoven”, in scena fino al 6 maggio 2012 allo Spazio Oberdan con disegni, manifesti, copertine e una riproduzione in scala del Fregio di Beethoven, l’opera concepita in onore del musicista durante la XIV esposizione del 1902.

www.friulmosaic.com

“La Vergine” by Friul Mosaic