x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La tavola al Museo Bagatti Valsecchi

La tavola al Museo Bagatti Valsecchi

Forme e colori di Guido AndlovizDal 10 maggio al 3 luglio 2011 al Museo Bagatti Valsecchi di Milano ci sarà una mostra dedicata al design della tavola.

L’esposizione a cura di Anty Pansera e Mariateresa Chirico ripercorrerà le opere di Guido Andloviz designer e ceramista dei primi del ‘900.

“Il decoro in tavola. Forme e colori di Guido Andloviz” vuole mettere a fuoco la straordinaria produzione di questo progettista per la decorazione della tavola.

Nato il Friuli nel 1900, ma formatosi al Politecnico e all’Accademia di Brera di Milano, Guido Andloviz si afferma dagli anni venti con una produzione di terraglia forte, poi di maioliche e porcellane dalle forme pulite e lineari. Nella sua biografia si legge “le sue opere si caratterizzano per decori brillanti e per un linguaggio felicemente eclettico”.

Andloviz verrà ricordato come primo designer “interno” a un’impresa grazie alla sua collaborazione con la S.C.I. Società Ceramica Italiana Laveno, della quale sarà direttore artistico, poi direttore della produzione fino al 1962.
Proprio ai suoi famosi servizi di piatti, caffè, the e di articoli Fantasia, assai diffusi nelle case della borghesia lombarda e caratterizzati dalle infinite varianti cromatiche, è dedicata la mostra nella casa museo Bagatti Valsecchi dove verranno presentati i pezzi di raffinata serie e i prestigiosi pezzi unici provenienti da selezionate raccolte private.

La mostra sarà inoltre arricchita da una sezione di progetti e disegni inediti di Guido Andloviz, e per finire una sala dedicata ad Antonia Campi, che succede ad Andloviz all’art direction di S.C.I., personaggio al quale il Museo Bagatti Valsecchi dedicherà una prossima mostra monografica in occasione dei suoi novanta anni.