x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Samsung Young Design Award 2012

Samsung Young Design Award 2012

Progetti in mostra a Milano
Creatività fa rima con giovane età per Samsung.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha ospitato ieri sera, 19 novembre 2012, la premiazione dei vincitori della sesta edizione del prestigioso Samsung Young Design Award.

Il concorso, creato da Samsung Electronics Italia e patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale), è dedicato agli studenti di design e ai designer laureati da meno di 3 anni.

La cerimonia ha visto la partecipazione di Giorgia Surina, come madrina d’eccezione, e ha inaugurato l’apertura della mostra temporanea dedicata ai 14 progetti finalisti protagonisti di quest’edizione, che rimarranno visibili al pubblico all’interno degli spazi del Museo fino al 29 novembre.

Le nuove promesse del design made in Italy si sono sfidate sul tema dell’Electronics for Urban Mobility, la tecnologia al servizio della vita quotidiana nell’ambiente urbano. L’ambizioso obiettivo è quello di dare vita a prodotti, servizi e applicazioni pensati per incentivare uno stile di vita a basso impatto energetico.

Samsung Young Design Award 2012Ad aggiudicarsi il prestigioso Gold Award di 5.000 euro è stato il progetto Arianna, un sistema per la mobilità infantile in grado di coinvolgere l’intera popolazione di una zona. Il lavoro è pensato per favorire l’aggregazione sociale e incentivare la riterritorializzazione dei quartieri attraverso l’utilizzo di un’App e di speciali “corde digitali” di cui ogni bambino viene dotato: unendo tra loro queste corde, i piccoli sono in grado di formare una carovana pedonale (sempre guidata da un adulto) e di giocare e attraversare il quartiere in totale sicurezza.

Il Silver Award di 3.000 euro è stato, invece, assegnato al progetto WoWindow, uno schermo trasparente e flessibile che, applicato ai finestrini dell’automobile, è in grado di mettere in comunicazione l’interno dell’abitacolo con il mondo esterno.

Infine, il Bronz Award di 2.000 euro è stato vinto dalla bomboletta digitale D Mark, un progetto che si ispira al writing e alla street art e che permette di sbizzarrire la propria vena artistica senza imbrattare i muri.

I vincitori sono stati premiati dalla prestigiosa giuria che li ha prescelti, composta dai rappresentanti di ADI, i designer James Irvine, Stefano Giovannoni e Aldo Cibic, i professori Alfredo Ronchi e Lorenzo Ardizio, il giornalista Carlo Antonelli e, infine, Kyung Hoon Lee, Direttore del Samsung Design Center a Milano.

www.samsung.com

Argomenti