x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone del Mobile 2014, le novità in fiera

Salone del Mobile 2014, le novità in fiera

Design alla moda

Da oggi a domenica 13 aprile il Salone del Mobile 2014 torna ad animare il quartiere fieristico di Rho e la città di Milano, grazie alla fitta agenda di eventi in programma per il Fuorisalone.

Sono 2.387 gli espositori totali, distribuiti su 204.800 metri quadrati, che partecipano alla 53esima edizione della kermesse meneghina.

I Saloni 2014, aperti agli operatori di settore dalle 9.30 alla 18.30 e nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 anche al pubblico, si confermano un palcoscenico esclusivo in cui presentare le ultime tendenze in fatto di arredamenti di design.

Vediamo quali sono state le novità di lusso viste in fiera da Luxgallery.

Villari ripropone le classiche porcellane zoomorfe, tra cui un elefante con tanto di borchie, in uno stand che rende omaggio al Paese delle Meraviglie: la maison italiana ricrea le atmosfere sognanti, ironiche, incantevoli che il reverendo Charles Lutwidge Dodgson, ben più noto come Lewis Carroll, fece scorrere fra le pagine del suo capolavoro pubblicato nel 1865. Centinaia di farfalle di porcellana, sospese o adagiate sulle pareti, illuminano lo spazio: in parte emanando luce, in parte rilanciandola attraverso la miriade di cristalli Swarovski che tempestano le loro ali.

Pedrali e Kartell hanno puntato ancora una volta su stand scenografici, il primo grazie a 10 installazioni (“Flying Boxes”) progetattate da Migliore+Servetto Architects per esporre le nuove sedute del brand, il secondo scegliendo come tema “Precious Kartell” intende concentrare ancor di più dell’anno scorso l’attenzione sulla qualità e preziosità, il glamour e il lusso dei materiali plastici Kartell, presentati con nuove, esclusive e brillanti finiture oro, argento, platino, canna di fucile, bronzo. Alcuni dei best seller di Kartell si illuminano dunque in questa nuova finitura metallizzata: Masters, Componibili, Jelly, Matelassé, Shanghai, Dune.

Precious Kartell

Abbiamo, poi, potuto ammirare da vicino la nuova Maserati by Zanotta Capsule collection, nata a partire dal successo della collaborazione dello scorso anno, che ha portato proprio in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano alla presentazione della Lounge Chair Maserati by Zanotta. Il pouf per la Lounge Chair Grandtour, la sedia Corina e il tavolo scrivania Maestrale sono i tre nuovi elementi d’arredo nati dal co-branding Maserati e Zanotta.

Vera chicca allo stand Meritalia è la linea di specchi “eye-eye”, a forma di occhiali di sole, disegnata in esclusiva da Lapo Elkann che si è lasciato ispirare dai prodotti del suo marchio di creatività e stile, Italia Independent, specializzato proprio nel settore dell’eyewear.

Specchi eye-eye di Lapo Elkann per Meritalia

Allo stand Just One Piece, l’artista di fama internazionale Alessandro Gedda ci ha illustrato i prodotti clou del brand, fondati sul concetto di “masterpiece”: complementi d’arredo unici, capaci di unire l’estro creativo del designer al bisogno quotidiano di funzionalità.

Non sono mancati in fiera i marchi provenienti dal fashion system come Missoni Home, Blumarine Home Collection, Moschino per altreforme, Fendi Casa, Roberto Cavalli Home, Armani Casa, e un tris di griffe che ha debuttato proprio oggi nel mondo dell’arredamento di lusso: Gianfranco Ferrè, Trussardi e Borbonese.

Abbiamo avuto, infine, il piacere di incontrare allo stand Pierre Cardin, per la prima volta al Salone del Mobile di Milano, Rodrigo Basilicati, il nipote dello stilista, che ci ha illustrato i punti di forza della linea di mobili-scultura Sculptures Utilitaires: materiali di prima qualità come la betulla, il richiamo al mondo della natura, cerniere realizzate ad hoc e stampi unici con cui forgiare complementi d’arredo che sono numerati (da 1 a 8 + 4 prove d’autore) e firmati uno a uno.

Ancora una volta il Salone Internazionale del Mobile si fa ambasciatore nel mondo di stile, moda, innovazione e cultura.

Scupture Utilitaries