x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Palermo Design Week

Palermo Design Week

La Sicilia creativa

Dal 29 giugno all’8 luglio 2012 Palermo ruba lo scettro a Milano come cuore pulsante della creatività.

Se il Salone del Mobile ha gettato luce sulle ultime novità in fatto di arredamenti di lusso e di design, ora è la Palermo Design Week ad accendere i riflettori sulle nuove tendenze dell’abitare made in Italy.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione e organizzata dall’Associazione culturale ICOD, anima il Loggiato San Bartolomeo e vanta come ospite d’onore l’architetto e designer Riccardo Dalisi, nato a Potenza nel 1931.

Spendiamo qualche parola su di lui. Negli anni Settanta, assieme a Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, è stato tra i fondatori della Global Tools, contro-scuola di architettura e design che riuniva tutti i gruppi e le persone che in Italia coprivano l’area più avanzata della cosiddetta “architettura radicale”.  Nel 1981 ha vinto il Premio Compasso d’Oro per la ricerca sulla caffettiera napoletana. Dal sito www.riccardodalisi.com è possibile passare in rassegna le sue creazioni nel campo dell’architettura e del design, ma anche della scultura, pittura, artigianato, e perfino della poesia.

Riccardo Dalisi

Nel corso della settimana è possibile far visita a 3 mostre.

L’Imprevedibile della creatività dedicata proprio a Riccardo Dalisi, Musei di Carta di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa e Il Genio delle due Sicilie, concepita sulla scia delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che vedrà protagonisti designer del Sud in un allestimento di circa 50 pezzi riguardanti la moda, la ceramica, l’illuminazione, complementi d’arredo, oggettistica.

Palermo Design Week 2012La manifestazione si è aperta con la Lectio Magistralis “Un messaggio per Palermo” del maestro Dalisi, a cui è stato oltrettutto conferito il Premio alla carriera.

Palermo Design Week coinvolge anche la città con installazioni site-specific nelle hall di alcuni fra i resort di lusso più prestigiosi per l’evento Palermo_OFF, al quale è legato il Premio Palermo Città del Design per il miglior allestimento.

La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 luglio dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30, domenica e festivi 9,30-13, lunedì chiusura. Ingresso libero.

www.palermodesignweek.it

Argomenti