x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Castello di Pavone all’asta da Sotheby’s

Il Castello di Pavone all’asta da Sotheby’s

Per 65 milioni di dollari

Uno dei castelli medievali più suggestivi del mondo è stato messo in vendita per 65 milioni di dollari da Sotheby’s.

Il Castello di Pavone, costruito a partire dal IX secolo, domina l’antico borgo medievale di Pavone Canavese vicino Torino ed è considerato uno dei monumenti più belli del patrimonio artistico italiano.

L’edificio ora ospita un hotel ma non c’è da stupirsi se il nuovo proprietario voglia trasformarlo in una residenza da fiaba grazie alle 30 camere decorate con boiserie e mobili in stile e con una vista mozzafiato e a i 47 bagni pregiati.

L’elegante fortezza emerge tra le mura che proteggono l’affascinante Cortile Nobile, il secolare Pozzo dei Desideri e il Parco Tropicale con la chiesetta romanica di S. Pietro edificata nel 850, che ancora oggi accoglie i due capostipiti in due tombe romane del IV e V secolo a.C.

Nel corso dei secoli è stato di proprietà di casate diverse, tra cui gli Ottone, Re Arduino, i Savoia e il vescovo di Ivrea.

Già alla fine del 1800 il castello era stato sottoposto a un attento restauro da parte dell’architetto Alfredo D’Andrade che ha salvaguardato le parti più antiche, mentre dal 1992 è toccato alla famiglia Giodice occuparsi della  ristrutturazione che lo ha riportato agli antichi splendori.

www.castellodipavone.com