x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I Colori del Rosso alla Galleria Campari

I Colori del Rosso alla Galleria Campari

La mostra della settimana
Campari apre le porte della sua Galleria per dare il benvenuto al pubblico di Expo 2015, in arrivo nei prossimi mesi nella capitale dell’aperitivo per eccellenza.

La Galleria Campari di Sesto San Giovanni ospita fino al  31 ottobre 2015, termine della Esposizione Universale, una mostra che mette sotto i riflettori un percorso multisensoriale che indaga a 360 gradi le differenti sfumature e interpretazioni del rosso, l’iconico colore della bevanda Campari.

L’esposizione “I Colori del Rosso”, a cura di Marina Mojana, raccoglie installazioni sonore, oggetti iconici di design e propone esperienze tattili e visive da non perdere.

La rassegna si snoda attraverso 5 sezioni tematiche, fornendo al visitatore una chiave di lettura che coinvolge tutti i 5 sensi. All’appello non mancano anche alcuni brand di lusso legati a doppia mandata alla tinta fiammante, in primis Ferrari ma anche Olivetti, Ferragamo e Kartell.

Ferrari alla Galleria Campari

Il percorso inizia con “Jump into the red”, un’area che, grazie a installazioni ottiche e sonore, permette al visitatore di immergersi e “sentire” il colore rosso. Da qui si approda direttamente a una vera e propria immersione ottica nel colore, introdotta grazie a concetti quali la luce, il colore, il rosso e l’evoluzione della visione nella crescita. Prosegue con la “trottola dei colori” che invita alla scoperta dei numerosi nomi che identificano il colore rosso.

Nell’area dedicata al design, sono esposti oggetti cult caratterizzati dal colore rosso e creati dai più celebri designer del XX e XXI secolo: Alessandro Mendini, Franco Albini e Franca Helg, Giò Ponti, Alessandro Ciffo, Joe Colombo, Daniel González, Matteo Ragni e molti altri. In questa sezione, in collaborazione con Nankai Co., Ltd. il rosso Campari per la prima volta viene presentato in modo scientifico e declinato in quattro diverse scale di finiture.

La terza sezione è un focus sull’importanza del rosso nella storia dell’arte e della letteratura fiabesca che traghetta il visitatore nel mondo dei simboli, delle emozioni e delle sensazioni generate da questo colore, grazie a un filmato che ne sintetizza e analizza l’uso in questo ambito.

Oggetti fiabeschi della mostra I Colori del Rosso

Nella quarta area della mostra sono olfatto e vista a tornare protagonisti. In collaborazione con Oikos Fragrances, il visitatore verrà messo alla prova: quale profumo evoca il colore rosso? Una selezione di quattro fragranze, lo porterà ad una scelta: un’interazione attraverso la quale definire quale maggiormente evoca il colore rosso.

Alla fine di questo viaggio multisensoriale, nella quinta ed ultima sezione viene proposto un itinerario attraverso le simbologie del colore: cinque oggetti per cinque continenti. In questo modo semiologia, gusto e filologia si intrecceranno per svelare i diversi significati di rosso nel mondo e per guidare il visitatore ad esprimere quale significato il rosso abbia per lui.

“Siamo molto orgogliosi di presentare la mostra I Colori del rosso – commenta Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer del Gruppo Campari – in questo anno così speciale per Milano. Il rosso è parte della grande iconicità di Campari, per questo Galleria Campari ha scelto di celebrare questo colore con un percorso emozionale e culturale, con l’obiettivo di trasmettere al visitatore, lo stile, il prestigio e l’immagine internazionale che da sempre contraddistinguono il Gruppo Campari. È stato un grande lavoro di ricerca e di valorizzazione che oggi permette al visitatore di ripercorrere parte della storia del design e scoprire curiosità e stereotipi culturali lontani da noi. È una mostra che incuriosisce, coinvolge e appassiona tutti gli amanti del brand Campari e dell’arte in generale, attraverso atmosfere uniche e speciali accomunate da una passione rossa che dura nel tempo”.

I Colori del Rosso alla Galleria Campari