x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Homi 2015, numeri di chiusura

Homi 2015, numeri di chiusura

Oltre 80mila visitatori in fiera
Il 20 settembre si è chiuso il sipario sulla terza edizione di Homi, il Salone degli Stili di Vita che da gennaio 2014 ha preso il posto del Macef.

Ben 1.500 aziende hanno sfruttato i 60.000 metri quadri di spazio espositivo per presentare le ultime novità del settore abitare e non solo.

La fiera meneghina è stata visitata da oltre 80mila persone, di cui il 15% stranieri, provenienti in maggioranza da Russia, Turchia, Francia e Cina. E proprio da questi ultimi arrivano gli spunti più significativi sulle prospettive del mercato italiano in Oriente.

L’Italia gioca ancora un ruolo da top player nell’orientamento alla spesa dei big spender cinesi, che percepiscono il prodotto italiano non solo come oggetto d’eccellenza in qualità e design, ma anche come simbolo di un insieme di valori tradizionali senza eguali nel resto del mondo. Ad affascinare il pubblico cinese è infatti soprattutto il concetto di stile di vita italiano, veicolato attraverso i diversi tipi di prodotto, dagli strumenti di cucina ai mobili passando per la decorazione della casa in tutti i suoi aspetti. E la rapida ascesa delle classi più ricche ha generato una domanda di prodotti e beni anche superiore all’offerta del mercato italiano.

“Dopo un anno e tre edizioni – dice il Presidente di Fiera Milano Michele Perinipossiamo adesso parlare di una scommessa vinta. HOMI sta reinventando l’incontro tra domanda e offerta in un settore strategico con una tradizione espositiva ultraventennale in Italia: un’altra tappa di un percorso ancora lungo verso la creazione di un vero polo di riferimento per i settori coinvolti. Per questo, con la stessa convinzione, continuiamo nel processo di internazionalizzazione grazie al legame con i più importanti eventi mondiali. Lo abbiamo già fatto a Mosca in ottobre, quando abbiamo portato 120 espositori davanti a oltre 8mila visitatori da tutto il mondo. Lo rifaremo a maggio a New York, in contemporanea con la prestigiosa ICFF – International Contemporary Furniture Fair, replicando il nostro format con una selezione delle migliori aziende del living. Il tutto con lo sguardo già alla prossima edizione di settembre, nel pieno dei lavori di Expo 2015, e poi di nuovo in Russia”.

Chiuso il sipario su Milano, Homi si preapara alla una prima edizione a stelle e strisce in programma dal 16 al 19 maggio 2015 presso il Jacob K. Javits Center di New York, in contemporanea con ICFF (International Contemporary Furniture Fair), una delle più importanti manifestazioni del Nord- America nel settore dell’arredo e della decorazione della casa.