x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gli arredamenti di lusso crescono nel 2011

Lo rivelano i dati Bain/Fondazione AltagammaIl settore degli arredamenti di lusso ha fatto registrare nel 2011 un fatturato globale pari a 18 miliardi di euro, in incremento del 6% rispetto all’anno precedente.

Questo il dato principale che emerge dall’ultimo monitor Bain/Fondazione Altagamma dedicato a quello che è divenuto ormai come un comparto di fondamentale valore per i marchi del lusso, non solo per gli importanti introiti che genera.

Una linea dedicata alla casa contribuisce infatti in maniera fondamentale ad arricchire l’immagine di un brand, aiutandolo a travalicare il confine della moda e portandolo a divenire elemento di lifestyle a tutto tondo.

Tra i primi stilisti italiani a comprendere l’importanza di questo settore figura certamente Versace, la cui linea Versace Home, nata esattamente 20 anni fa, incide oggi sul fatturato totale del gruppo per circa l’8-10%.

Stesso dicasi per Giorgio Armani, da molti tempo attivo nel comparto, che negli ultimi due anni ha visto crescere del 10% le vendite di mobili e complementi d’arredo delle proprie collezioni.

La ricerca sottolinea inoltre come le migliori prospettive per il settore arrivino in particolare dall’illuminazione, che con le nuove tecnologie Led e Oled ben si presta a soluzioni creative, mentre i mercati suoi quali puntare sono in primo luogo quelli di Cina, India, Medio Oriente e Brasile.

In questi paesi infatti il made in Italy è già percepito come il top per i lifestyle brand e molti marchi stranieri, a cominciare da Hermès, che ha presentato la sua prima home collection alla scorsa edizione del Salone del mobile di Milano, si affidano ad aziende italiane per la produzione delle loro linee dedicate alla casa.