x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fuorisalone 2016, eventi giovedì 14

Fuorisalone 2016, eventi giovedì 14

Cosa fare durante la Milano Design Week
L’altro ieri si è aperto il sipario sul Salone del Mobile 2016.

Dal 12 al 17 aprile il popolo del design, oltre a toccare con mano gli arredamenti di lusso che saranno presentati in anteprima alla 55esima edizione della kermesse meneghina targata Roberto Snaidero, potrà partecipare ai numerosi eventi in programma nei distretti creativi della città

Vediamo gli appuntamenti più esclusivi di giovedì 14 aprile da segnare in agenda.

10.00-17.00 Open Day in via Darwin 20 di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Domus Academy in cui verrà presentata l’installazione “THE DREAM FACTORY – Design your own world”. Studenti e partecipanti all’Open Day parteciperanno ad un evento performativo in cui oggetti “standard” della vita quotidiana posti in una catena di montaggio vengono trasformati in senso creativo. L’installazione è stata ideata e realizzata da Sara Ricciardi, designer ed ex studentessa NABA.

15.00-18.00 Live performance nello store di via Dante di Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, in collaborazione con lo scultore milanese Alessandro Ottolina. L’artista dedicherà il suo talento alla creazione di un’originale installazione: le forme di sapone Respect Your Elders e Sapone di mare si trasformeranno in un’opera astratta unica e suggestiva che richiama l’infinito.  Una scultura per celebrare il tema del continuum, un ciclo continuo che non si interrompe a creare una connessione diretta con il tema del riciclo, protagonista della filosofia di Lush. La scultura celebrerà anche il tema del viaggio, simboleggiando il tema del nuovo inizio e anticipando un’importante novità in casa Lush: l’opening di un nuovo negozio milanese.  Di qui l’ispirazione dell’artista e il nome dell’opera: Ottocento, come le miglia che separano il punto più a Nord da quello più a Sud d’Italia.

Iosa Ghini per la Statale

Dalle 18.00 all’Università Statale di Milano nell’Aula del Senato Accademico Dario Fo presenta la terza edizione di do ut do, progetto umanitario della Fondazione Hospice Seràgnoli che si occupa di cure palliative per malati terminali, gestendo tre hospice all’avanguardia in area bolognese. Con il grande attore interverranno Sandro Chia, Michele De Lucchi, Massimo Iosa Ghini, Nanda Vigo, Andrea Viliani (direttore del Museo MADRE d Napoli). Architetti, designer e artisti saranno protagonisti del progetto in due modi: disegnando le 12 stanze, ciascuna ispirata ad un valore dell’abitare, della casa virtuale di do ut do ideata da Alessandro Mendini e donando le loro opere che saranno messe in palio alla fine di ottobre al MAST di Bologna, tramite estrazione a sorte tra coloro che avranno acquistato un biglietto per l’asta della Fondazione Hospice Seràgnoli. Le opere saranno donate anche da altri celebri artisti, architetti, designer, galleristi come, tra gli altri, Antonio Citterio, Marcello Jori, Antonio Marras, i Masbedo, Lia Rumma, Mimmo Paladino, Sissi, Francesco Vezzoli, Velasco Vitali.

Dalle 17.30  Evento 10 years ‘Across the Style’ di Essent’ial da Ciclosfuso (via Sartirana, angolo via Vigevano 43).

Dalle 19.00  evento esclusivo di Vivenne Westwood in C.so Venezia 25

20.00-23.00 Snaidero, in collaborazione con Electrolux, organizza presso il proprio showroom Snaidero Misura Casa in via De Amicis, 12 una serata all’insegna del made in Italy per festeggiare i 70 anni di storia e per ammirare le ultime novità dell’azienda.

Cucina Snaidero

Da non perdere poi le mostre gli appuntamenti che accompagneranno l’intera Milano Design Week nei diversi distretti creativi della città – Brera Design District (breradesigndistrict.com), Porta Venezia in Design (portaveneziaindesign.com), Tortona Design Week (tortonadesignweek.com), Ventura Lambrate (venturaprojects.com), Zona Santambrogio (www.zonasantambrogio.it) – e in alcune location chiave come i cortili dell’Università Statale in via Festa del Perdono 7, BASE Milano all’ex Ansaldo, il Temporary Museum for New Design al Superstudio Più (via Tortona 27) e la Rinascente del Duomo dove al Corner T’a Milano al settimo piano si potranno gustare dei golosi coni di fragole ricoperte di cioccolato.