x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fuorisalone 2015, eventi mercoledì 15

Fuorisalone 2015, eventi mercoledì 15

Cosa fare durante la Milano Design Week

Ieri si è aperto il sipario sul Salone del Mobile 2015.

Dal 14 al 19 aprile il popolo del design, oltre a toccare con mano gli arredamenti di lusso che saranno presentati in anteprima alla 54esima edizione della kermesse meneghina targata Roberto Snaidero, potrà partecipare ai numerosi eventi in programma nei distretti creativi della città.

Vediamo gli appuntamenti più esclusivi di mercoledì 15 aprile da segnare in agenda.

Dalle 18.30 Biffi Boutique di Corso Genova 6 presenta l’esclusiva collezione di tappeti firmati da Alessandro Enriquez per Illulian. Spaghetti, fusilli, farfalle, bignè, babbà, sfogliatelle e altri preziosi tesori gastronomici del nostro Paese sono i protagonisti dei meravigliosi tappeti  Illulian, realizzati a mano con materie prime di altissima qualità, come la lana himalayana, la seta naturale e i colori vegetali che donano quell’inconfondibile aspetto brillante.

Dalle 18.30 lo showroom Moroso di via Pontaccio 8-10 ospita la presentazione in anteprima di Biscuit, la nuova collezione Listone Giordano disegnata da Patricia Urquiola.

Dalle 19.00 lo showroom Antoniolupi ospita la cerimonia di premiazione del Cristalplant Design Contest 2015.

18.00-21.00 Massimo Rebecchi ospita nelle vetrine delle sue boutique uomo e donna di Corso Como 2 e 4 lo special project del giovane designer Stefano Fake in collaborazione con i pluripremiati artisti fiorentini  The Fake Factory. “La bellezza eterna” questo è il nome del progetto di videoarte il cui centro è la bellezza femminile indagata attraverso le infinite sfumature e i flussi ininterrotti di volti, gesti, corpi, mani e occhi utilizzando un linguaggio inedito che mixa arte, storia, moda, cinema e fotografia.  Un’opera che si pone come un ideale manifesto dedicato alla celebrazione della donna nei secoli, all’insegna di un unico credo, universale e storicamente riconosciuto, “la bellezza salverà il mondo”, come scriveva lo scrittore russo Fedor Dostoevskij. Un percorso – protagonista anche nelle vetrine di Massimo Rebecchi con un allestimento ad hoc – che sarà mostrato con videoinstallazioni che illumineranno gli interni delle boutique a partire dal 15 aprile con un cocktail esclusivo di inaugurazione per il quale sono attesi molti ospiti. Le vetrine di Massimo Rebecchi, un vero e proprio omaggio alla bellezza femminile, riconfermano lo stretto legame tra la maison e le correnti artistiche d’avanguardia e sperimentali.

Dalle 20.00 lo showroom Meritalia di via Durini 23 ospita l’evento su invito “Play with Design” a cui parteciparanno anche architetti Fuksas, Mario Bellini e Ari Kanerva. Oltre alla collezione 2015 di Meritalia composta quest’anno dagli imbottiti Minah, dalle nuove versioni del tavolo Opera e del divano Freud, dal tavolino Calma e dalla seduta 618 – elegante riedizione di Carlo Scarpa – il pianoforte ZB200 di Zanta Pianoforti sarà protagonista indiscusso della serata. A differenza dei modelli tradizionali, infatti, in questo prodotto coperchio e tastiera sono avvolti da una sorta di tappeto che conferisce allo strumento un armonico senso di continuità; inoltre, lo strumento presenta una cassa armonica dalla superficie aumentata che permette di ottenere un suono molto più amplificato rispetto ai comuni pianoforti. Ospiti d’onore, performer e guest star della serata saranno Gino Paolo e Danilo Rea. Dopo i numerosi successi e i sold out delle loro ultime serate, i due Maestri si ritrovano nello showroom di via Durini per ripercorrere insieme grandi successi d’autore. Un appuntamento imperdibile con uno dei migliori interpreti della canzone italiana affiancato da uno dei più creativi pianisti del panorama jazz internazionale.

Da non perdere poi gli appuntamenti che accompagneranno l’intera Milano Design Week nei diversi distretti creativi della città – Brera Design District (breradesigndistrict.com), Porta Venezia in Design (portaveneziaindesign.com), Tortona Design Week (tortonadesignweek.com), Ventura Lambrate (venturaprojects.com), Zona Santambrogio (www.zonasantambrogio.it) – e in alcune location chiave come i cortili dell’Università Statale in via Festa del Perdono 7, il Temporary Museum for New Design al Superstudio Più (via Tortona 27) e l’Opificio 31 in via Tortona che ospita Out of Mido, la Mediateca Santa Teresa in via della Moscova 28 invasa dalla nuova linea di arredi ThESIGN firmata LOVEThESIGN, l’ex Chiesa di San Carpoforo in via Formentini 10 che mette sotto i riflettori una limited edition delle sedie salvador di altreforme interpretate da rinomati Fashion Designer internazionali e il cui ricavato sarà interamente donato in beneficienza (le creazioni one-of-a-kind sono all’asta su eBay: www.ebay.it/usr/luisaviaroma).