x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fuorisalone 2014, Zona Santambrogio

Fuorisalone 2014, Zona Santambrogio

Nasce il primo distretto collaborativo a Milano

Manca poco più di un mese all’inizio del Salone del Mobile 2014 ma le novità  non si fanno attendere.

Milano si prepara ad accogliere dall’8 al 13 aprile il popolo del design anche nelle vie cittadine grazie agli eventi in programma per il Fuorisalone nelle tradizionali location del capoluogo meneghino, posizionate tra zona Tortona, il quartiere di Porta Venezia, i cortili dell’Università Statale e la centralissima Brera.

Quest’anno la creatività toccherà anche il quartiere storico di Sant’Ambrogio, uno dei più eleganti e vivaci del capoluogo lombardo.

E’ stato presentato in questi giorni il progetto Zona Santambrogio che mira a far sorgere un nuovo distretto territoriale in città.

Zona Santambrogio è una grande mappatura e una rete di storie, racconti e relazioni basate sulla collaborazione. Partirà durante il Fuorisalone 2014, attraverso la costruzione di una rete collaborativa nel territorio che poi rimarrà attiva anche durante l’anno e in vista dell’Expo 2015.

Le novità, i progetti, le esposizioni, le offerte e le iniziative sul territorio verranno promosse con un sistema di comunicazione online e offline: una mappa di zona grazie alla quale i visitatori potranno ritrovare tutti i punti di interesse che la animano, unite da percorsi tematici ed eventi, riunendo negozi storici, luoghi pubblici, monumenti artistici e, naturalmente, le esposizioni di design diffuse nel territorio.

Quartier generale e info-point di Zona Santambrogio sarà l’esposizione di via San Vittore 49: DO UT DESIGN (www.doutdesign.com). Nel 2013 ha accolto oltre 30 progetti di design di auto-produzione e quest’anno ospiterà un’esposizione legata al tema dell’innovazione dei materiali e delle tecniche di produzione.

In Zona Santambrogio il design sarà fruibile, oltre nelle esposizioni ufficiali, anche negli spazi anticonvenzionali, nei negozi storici milanesi, come un’enoteca o una libreria. Gli strumenti di comunicazione saranno: una mappa interattiva, segnaletica territoriale, mappe cartacee distribuite nei luoghi più frequentati durante il Fuorisalone milanese.

 Zona Santambrogio

www.zonasantambrogio.it

Argomenti