x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fuorisalone 2012, miglior allestimento

Fuorisalone 2012, miglior allestimento

Vince Photosynthesis di Akihisa Hirata per Panasonic

Calato il sipario sul Salone del Mobile 2012, è tempo di alzare le palette coi voti.

Il Fuorisalone 2012 ci ha stupito e incuriosito con le sue creative, a volte bizzarre, installazioni che hanno punteggiato per una settimana le zone cruciali di Milano.

Difficile puntare il dito solo su un allestimento, ma ormai la sentenza è stata tratta: Photosynthesis di Akihisa Hirata per Panasonic vince la seconda edizione di Elita Design Awards.

La giuria composta da Rossella Bertolazzi (IED Visual Communication), Dino Lupelli (Elita Festival), Cristian Confalonieri (Fuorisalone.it), Valentina Ventrelli (Future Concept lab), con il presidente della giuria Lorenzo Palmeri, hanno così motivato l’assegnazione del premio, una scultura del designer Duilio Forte: “per la capacità di coinvolgere e sorprendere il pubblico attraverso un’installazione altamente tecnologica con un cuore analogico, in grado di restituire un’emozione pura che richiama il ritmo vegetale”.

Elita Design Awards

In effetti i cortili dell’Università Statale sprigionano design da ogni portico grazie alla mostra a cielo aperto Interni Legacy.

In particolare, l’imponente installazione ideata da Akihisa Hirata, uno dei più promettenti architetti di nuova generazione che rappresenterà il Giappone alla 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, domina il Cortile della Farmacia.

Il progetto prende ispirazione dalla fotosintesi per raccontare i nuovi componenti elettrici ed elettronici prodotti dall’azienda giapponese con un occhio di riguardo all’ottimizzazione energetica.

La bacchetta creativa di Hirata ha trasformato i pannelli fotovoltaici in foglie, le batterie ad accumulo energetico in frutti mentre i LED a risparmio energetico e i pannelli OLED in fiori.

Siete ancora in tempo per visitare l’Università degli Studi di Milano sotto l’incantesimo del design: Inteni Legacy rimane esposta fino al 28 aprile!

Photosynthesis di Akihisa Hirata per Panasonic