x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Domus sceglie Nicola Di Battista

Domus sceglie Nicola Di Battista

Cambio di direzione per la prestigiosa rivista di architettura

Joseph Grima cede il testimone a Nicola Di Battista.

Con il numero di settembre 2013 la Direzione di Domus passa nelle mani del noto architetto di Teramo, classe 1953.

Si tratta di un “ritorno a casa” per il rinomato progettista che, dal 1989 al 1995, ha ricoperto la carica di Vicedirettore della stessa rivista, integralmente bilingue (italiano e inglese) e distribuita per il 46% delle copie all’estero.

La nuova Domus diretta da Di Battista si rinnoverà sia nei contenuti sia nella grafica e verrà elaborata grazie alla sinergia di ben due sedi redazionali: un Collegio di Maestri e un Centro Studi.

Il primo sarà formato da alcuni tra i più importanti e riconosciuti protagonisti dell’architettura contemporanea – da David Chipperfield a Kenneth Frampton, da Hans Kollhoff a Eduardo Souto de Moura – mentre il secondo assolderà un gruppo di giovani professionisti, selezionati per la loro capacità di portare uno sguardo innovativo nel settore.

“La scelta precisa di un collegio di Maestri, con la loro presenza, le loro opinioni, il loro incitamento, ma anche il loro monito – afferma Di Battista, – viene anche dalla convinzione che si debba ricreare tra i Maestri e i giovani quel particolare rapporto di simpatia e complicità capace di fare avanzare la disciplina nel mondo. In questo modo, la rivista vuole riempire una lacuna evidente nel panorama della pubblicistica di architettura, con una pubblicazione di alto livello, garantita dall’alto profilo dei Maestri, a cui sarà chiesto di essere protagonisti della rivista stessa, discutendone e fissandone con loro le linee strategiche e culturali”.