Alberico Lissoni, Marketing Director Consumer Goods di Sharp Italia
Uno dei giganti mondiali dell’elettronica di consumo che si sta orientando verso prodotti di alta gamma è Sharp. Suo è il più grande LCD al mondo e sue sono altre eccellenze tecnologiche in un mercato hi-tech che considera il lusso un elemento sempre più imprescindibile. Una strategia che Alberico Lissoni, Marketing Director Consumer Goods di Sharp Italia, illustra a Luxgallery.
Quanto conta e quanto conterà l’alto di gamma nella strategia commerciale di Sharp?
Sharp ha da sempre investito per posizionare il proprio brand, e soprattutto gli LCD TV Aquos, nel segmento alto del mercato. E’ ovviamente una strategia che nasce “in fabbrica” con lo sviluppo di prodotti altamente tecnologici e innovativi, in grado di soddisfare le esigenze più complesse e sofisticate. Nel 2008 abbiamo lanciato la serie XS1, con caratteristiche al top della gamma: appena 2,3 cm di spessore, Full HD 1920 x 1080 pixel, tecnologia 100 Hz, retroilluminazione a matrice attiva (LED, ndr), contrasto oltre 1.000.000:1, neri di estrema intensità. Allo stesso modo il 108″ si distingue per le sue caratteristiche uniche: 238,6 cm in larghezza per 134,4 cm in altezza, alta definizione 1920 x 1080 pixel, 76 milioni di colori, angolo di visuale di 176°,funzionamento continuo 24h/7gg. Entrambi i prodotti testimoniano il nostro impegno e la nostra intenzione di continuare a investire nella fascia alta del mercato.
L’home entertainment è uno dei settori in cui i prodotti alto di gamma tendono a fare la parte del leone: come presidia Sharp questo segmento?
Il cuore di un sistema di Home Entertainment è il display e noi siamo in grado di offrire prodotti con eccellenti performance in termini di qualità di immagine, di connessioni per le periferiche e di affidabilità, oltre che di design di alto livello; mettiamo a disposizione dei nostri clienti una gamma che va dal 26″ al 108″.
Esiste, oggi, il vero lusso nel campo dell’elettronica di consumo? Se sì, qual è?
Esiste e si riconosce in tutti quei prodotti, come per esempio il nostro 65XS1, che sono veri e propri concentrati di tecnologia; ovviamente pongo l’attenzione anche sul 108″, il più grande LCD al mondo attualmente in commercio.
Il consumatore italiano cerca l’eccellenza nella tecnologia o “si accontenta”?
Molti si accontentano, altri cercano l’eccellenza ed è il motivo per cui noi esistiamo sul mercato.
Che ruolo ha internet nella vostra strategia di comunicazione e marketing?
Un ruolo sempre crescente, che ci ha già visto investire in termini percentuali una cifra significativa nel 2008 e che consolideremo nel prossimo futuro, anche con il lancio del nostro nuovo sito web, che ci metterà a disposizione innovativi sistemi di comunicazione e di crm.