x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Biennale dell’Antiquariato a Roma

Biennale dell’Antiquariato a Roma

Dal 17 al 26 ottobre Palazzo Venezia torna ad ospitare l’evento

I maggiori antiquari provenienti dal panorama nazionale e internazionale si danno appuntamento a Roma, dal 17 al 26 ottobre a Palazzo Venezia con la Biennale dell’Antiquariato.

I saloni del Piano Nobile accoglieranno poco meno di cinquanta grandi antiquari. Gli ambiti espositivi (per un totale di circa 2200 metri quadrati ), ideati nel rispetto degli ambienti storici, occuperanno l’intero spazio disponibile, con l’obiettivo di creare una perfetta fusione tra contenitore e opere esposte.

La selezione degli antiquari è stata curata da un Comitato Tecnico che ha voluto garantire un corretto equilibrio tra la grande tradizione romana e i più prestigiosi antiquari italiani e quelli esteri.

Tra le presenze confermate G. Sarti di Parigi, Maison d’Art di Montecarlo, Moretti di Firenze, Londra, New York, Richard di Castro di Roma.

La Commissione Scientifica, presieduta dal Soprintendente al Polo Museale Romano Claudio Strinati, passerà in rassegna tutte le opere destinate alla Mostra, garantendo così al pubblico la qualità.
In programma vi saranno tre presentazioni di libri: il 17 ottobre alle 11, il libro su “Francesco Bertos” scritto da Charles Avery ed edito da Allemandi, e due volumi-catalogazione “I Bronzi del Rinascimento del Museo Nazionale del Bargello di Firenze”, scritti e editi da Andrea Ciaroni. Il 18 ottobre alle 15.30, infine, sarà presentata la nuova edizione della Guida Opi. Il 21 ottobre alle ore 11, il Professor Tullio Gregory presenterà due importanti progetti editoriali curati dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani: la Mappa Mundi 1457 e l’Atlante Nautico di Battista Agnese.

La mostra nasce grazie alla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, agli antiquari e alla società Rodin Grandi Mostre srl.

www.biennale-antiquariato.roma.it