Quello che è successo ieri all’Apple Event 2015 a San Francisco
Come tutte le presentazioni di lancio firmate Apple, ecco che la serata di ieri, 9 novembre, organizzata del colosso della Mela al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco ha tenuto incollati allo streaming migliaia di addicted della tecnologia.
La prima cosa da dire è che al centro della scena non c’è stato solo il nuovo iPhone, anzi.
L’azienda di Cupertino ha presentato gli ultimi prodotti, iPhone 6s e 6s Plus, iPad Pro e Apple Pencil, Apple TV e Apple Watch, e l’aggiornamento dei sistemi operativi per Mac e smartphone.
Cavalcando l’onda del successo strepitoso dei due modelli di iPhone presentati l’anno scorso, ecco che i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus non stravolgono logica, tecnologia e design dei 6 e 6 Plus senza però rinunciare ad alcune brillanti novità sia in fatto di hardware e software.
Più potenti, grazie a nuovi processori e non solo, i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus dispongono di una fotocamera da 12 megapixel, che può registrare video in HD, e soprattutto di un nuovo sistema per dare comandi. Quest’ultimo si chiama 3D Touch e offre diverse opzioni a seconda di ogni gesto e della sua forza esercitata dalle dita sullo schermo.
Dal punto di vista estetico, fa il suo ingresso il nuovo colore “oro rosa”, un nuovo involucro di alluminio, più resistente e leggero, anche se l’introduzione del display con funzione Force Touch li ha resi nel complesso leggermente più spessi e più pesanti. Il vetro è stato reso più resistente, “il più resistente dell’intera industria” secondo Apple.
iPhone 6s e iPhone 6s plus, usciranno il 25 settembre con pre-ordini dal 12 settembre, ma arriveranno in Italia entro la fine del 2015. Intanto ieri sono stati resi noti i prezzi per il mercato americano e vanno dai 199$ ai 499$.
Passando poi all’iPad Pro ecco che Apple non si è risparmiata. Si tratta del suo tablet più grande di sempre grazie a uno schermo da 12,9 pollici, che può essere diviso per utilizzare più applicazioni in contemporanea.
Associati all‘iPad Pro non mancano nuovi e esaltanti accessori come una cover con al suo interno una tastiera fisica e l’Apple Pencil una matita dotata di diversi sensori per rilevare la pressione della punta sullo schermo con la quale poter disegnare.
Disponibile da novembre 2015, l‘iPad Pro sarà venduto a 799$, 949$ e 1079$, la versione da 128GB wifi + cellular.
Tim Cook e compagni hanno portato poi, sul palco dell’Apple Event 2015, la nuova versione di Apple TV, che offre la possibilità di utilizzare Siri per navigare e cercare cose tra i suoi contenuti e che permette anche di eseguire videogiochi e altre applicazioni dedicate. Nuovo e iper tecnologico anche il telecomando.
In questo caso il prezzo va dai 149$ ai 199$ per la versione da 64GB e sarà disponibile sul mercato da ottobre.
Infine l’Apple Watch dispone di nuove funzioni e nuove app compatibili, circa 10mila, a cui si aggiungono le applicazioni che con watchOS 2 possono essere create apposta per l’orologio.
Per i fashion addicted, Apple ha firmato una collaborazione con Hermès, un modo questo per rendere l’Apple Watch ancora più glamour.
In quanto agli aggiornamenti, iOS 9, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, sarà disponibile a partire dal 16 settembre.