x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Alessi presenta la moka Pulcina

Alessi presenta la moka Pulcina

In collaborazione con Illy
Dopo aver firmato l’installazione chiave del Salone del Mobile 2015, “La Passeggiata”, Michele De Lucchi porta la sua creatività anche a Expo 2015.

Il Cluster del Caffè ospiterà da luglio la nuova moka Pulcina presentata negli scorsi giorni da Alberto Alessi e Andrea Illy.

Si tratta di caffettiera che unisce al tocco del designer ferrarese la tecnologia sviluppata da illycaffè nel campo della termofluidodinamica e l’esperienza progettuale di Alessi.

Pulcina lancia il guanto di sfida ai prodotti Bialetti, proponendo una silhouette innovativa e ludica in grado di esaltare le proprietà organolettiche del caffè.

La geometria della struttura interna della caldaia di Pulcina permette di completare l’erogazione del caffè, eliminando a fine estrazione l’effetto stromboliano causa del retrogusto bruciato e amaro.

L’anima della caffettiera è racchiusa all’interno di una conformazione a gradini, evidenziata da due volumi arrotondati che, partendo da una base più ampia, compongono una linea senza soluzione di continuità. Il beccuccio a “V”, che ricorda il becco di un pulcino, è disegnato in modo da tagliare perfettamente la goccia durante il trasferimento della bevanda calda nella tazzina.

Pulcina è realizzata in alluminio, ottimo conduttore di calore per un utilizzo su fornelli a gas, piastre elettriche o in vetroceramica. La confezione è caratterizzata da una grafica pop diversificata per i due colori, rosso o nero, del pomolo e del manico.

Per i visitatori di Expo Milano 2015Pulcina è disponibile in anteprima allo shop illy nel Cluster del Caffè con un packaging speciale che comprende la Caffettiera da 3 tazze abbinata ad una confezione di caffè illy da 125 grammi macinato per moka. In occasione delle fiere europee del prossimo autunno Alessi presenterà ufficialmente le due versioni in rosso e nero per 1, 3, e 6 tazze.

Staremo a vedere se Pulcina avrà lo stesso successo riscosso da un altro pezzo cult di Alessi che strizza l’occhio al mondo animale: lo spremiagrumi a forma di calamaro Juicy Salif, disegnato da Philippe Starck 25 anni fa.

Andrea Illy e Alberto Alessi