x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A Cersaie 2015 le prime piastrelle Pininfarina

A Cersaie 2015 le prime piastrelle Pininfarina

La collezione Earth debutta al salone di Bologna
La 33esima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, ha visto il debutto delle piastrelle firmate Pininfarina.

L’azienda torinese dopo aver esplorato diversi settori del design, uno su tutti quello delle auto di lusso, presenta il suo primo tile system in partnership con Casalgrande Padana, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti.

La collezione EARTH by Pininfarina punta sulla versatilità di lastre in gres porcellanato che strizzano l’occhio proprio al mondo dei motori. Caratterizzati da linee estremamente pulite ed eleganti, i decori sono resi unici dall’utilizzo di finiture e materiali speciali: vernice carrozzeria, legni pregiati, pelle naturale ma trattata per consentirne l’uso come elemento di rivestimento.

La composizione delle piastrelle è frutto della fusione di tre materiali diversi – vetro, pelle e tessuto – che genera un piacevole effetto multisensoriale: la percezione finale risulta alla vista calda e accogliente mentre da una distanza ravvicinata si apprezza l’innovatività della texture e la sua tridimensionalità tattile. L’ampia palette colori e la disponibilità in grandi formati ne permette un impiego creativo nei vari ambienti.

Il tile system Pininfarina prevede inoltre la possibilità di applicare il logo Pininfarina sia sulla piastrella sia sul decoro a seconda delle esigenze specifiche del progetto, dell’architetto o dei gusti del cliente.

“Da sempre produciamo materiali ceramici evoluti in corretto equilibrio tra rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente, progresso tecnologico, crescita economica e responsabilità sociale – afferma Mauro Manfredini, direttore commerciale di Casalgrande Padana. – La nostra volontà è stata quella di unire due eccellenze: Casalgrande Padana e  un partner che fosse leader  nel campo del  design  industriale made in Italy. L’incontro con lo studio Pininfarina è stato particolarmente  stimolante dal punto di vista creativo. Abbiamo lavorato intensamente a questa collezione  tenendo come matrice  l’innovazione sia in termini tecnologici che di forma. Il risultato è stata una linea dal design inedito, lontano da le tante imitazioni di materiali naturali esistenti sul mercato”.

“Lavorare con Casalgrande Padana ci ha permesso di mettere a frutto tutte le nostre competenze, dall’industrial design all’architettura, facendo tesoro del know-how nei materiali ereditato dal settore auto” – afferma Paolo Pininfarina, Presidente de Gruppo. – Earth by Pininfarina è una Collezione dallo stile unico che combina l’artigianalità con le più moderne tecniche di produzione offrendo soluzioni versatili e sofisticate per tutti gli ambienti”.