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Zara a Roma: il restyling di Palazzo Bocconi per lo store di via del Corso (FOTO)

Zara a Roma: il restyling di Palazzo Bocconi per lo store di via del Corso (FOTO)

Zara riapre le porte del suo negozio di Roma presso lo storico Palazzo Bocconi, uno dei flagship store piĆ¹ emblematici a livello mondiale. Dopo un restyling durato tre mesi, questo negozio iconico, che si trova al numero 189 di Via del Corso, presenta la nuova immagine nei suoi 2500 metri quadri di superficie, divisi su 5 piani dedicati alle collezioni donna, uomo e bambino.

I dettagli architettonici originali, in stile neo-rinascimentale, come colonne, atrio e modanature del soffitto, sono stati recuperati e messi in luce, generando ambienti in grado di dialogare con la storia del Palazzo Bocconi, che risale al 1887. Un edificio monumentale e innovativo, che ha ospitato i primi Grandi Magazzini nella capitale italiana.

Il design elegante del flagship store delinea la cornice perfetta per le collezioni Zara, in cui il prodotto e il cliente spiccano quali protagonisti assoluti. Lā€™esperienza in negozio ĆØ inoltre ottimizzata grazie ad una disposizione ordinata e lineare, che consente di visionare i prodotti in condizioni ideali.

Lā€™area centrale costituisce lā€™anima dell’edificio, in cui prende forma uno spazio aperto e luminoso, caratterizzato dalla presenza di grandi finestre con tubi in vetro borosilicato che contribuiscono a connettere il negozio con lā€™esterno, donando ancora piĆ¹ luminositĆ  di giorno, e creando un ā€œeffetto tendaā€ di notte.

I quattro concetti che dominano la filosofia architettonica di Zara – chiarezza, funzionalitĆ , bellezza e sostenibilitĆ  ā€“ diventano realtĆ  in questo store, valorizzati dallā€™utilizzo di materiali ispirati alla sua posizione e alle sue radici storiche. In tutto lo spazio prevale la semplicitĆ , nella ricerca di un contatto diretto tra il cliente e la moda.

Il negozio, inoltre, conferma lā€™impegno ambientale del Gruppo e incorpora tutti gli elementi di eco-sostenibilitĆ  degli store eco-efficienti di Inditex, che consentono un risparmio medio di elettricitĆ  del 30%, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti, e un risparmio di acqua fino al 40% rispetto a un punto vendita tradizionale.

Photo Credits: Courtesy of Press Office @Zara

Le misure adottate nella riforma si riflettono, ad esempio, nellā€™illuminazione a led migliorata per consentire un maggior risparmio energetico, nellā€™efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento e nellā€™impegno a riutilizzare i materiali e a gestire i rifiuti in modo altamente responsabile.

Questi criteri avanzati permettono al brand di conservare la Certificazione ā€œLEEDā€ Platino, considerato il piĆ¹ severo standard per lā€™architettura sostenibile a livello mondiale, assegnato dall’organizzazione statunitense Green Building Council. Ad oggi, nel rispetto del Piano ambientale del Gruppo Inditex, quasi l’80% dei negozi Inditex nel mondo ĆØ giĆ  eco-efficiente.

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