x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Young Chef 2015, Paolo Griffa è il finalista italiano

Young Chef 2015, Paolo Griffa è il finalista italiano

Nominato a Identità Golose, la finale sarà a giugno a Expo 2015

Sarà Paolo Griffa a rappresentare l’Italia nella finale del S.Pellegrino Young Chef 2015 in programma in occasione di Expo 2015.

Con la fine di Identità Golose 2015 arriva anche il nome del finalista italiano del concorso indetto da S.Pellegrino per trovare il miglior giovane chef al mondo.

A comporre la giuria, che ha decretato il vincitore, sono stati 6 grandissimi Chef: Cristina Bowerman, Davide Oldani, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Enrico Cerea ed Ernesto Iaccarino.

Paolo Griffa ha convinto tutti con il suo piatto Tripe & Foie Gras. “Il gusto ci ha conquistati – ha infatti commentato la decisione Davide Oldani. – Il piatto era un vero equilibrio di contrasti, che univa una tradizione ‘povera’ come quella della trippa a un elemento ‘nobile’ come il foie gras – pur sempre fatto di fegato, di interiora. Tutto perfettamente bilanciato dall’acidità delle verdure”.

A concorrere accanto a Paolo Griffa durante la finale italiana dello Young Chef 2015Luca Abbruzzino, Cosimo Bunicelli, Domenico Capogrosso, Gabriele Maria Castellanza, Philipp Fallmerayer, Francesca Priscilla Fucci, Matteo Monfrinotti, Simone Nebbia e Nikita Sergeev.

Nei primi due giorni di Identità Golose 2015, i dieci finalisti si sono hanno fatto assaggiare i loro piatti al pubblico, lunedì invece si sono confrontati con i sei top chef della giuria che hanno interrogato ogni ragazzo sugli ingredienti scelti e le tecniche usate, mettendoli in difficoltà ma anche scherzando tra di loro.

Tra il folto pubblico che ha assistito alla gara spiccava la star dei fornelli Massimo Bottura, ospite di Identità Golose e membro della giuria internazionale del S.Pellegrino Young Chef 2015.

Chef al Piccolo Lago, due stelle Michelin a Verbania, Paolo Griffa ha lavorato due anni al Combal.Zero. Ad accompagnarlo alla fase finale sarà la sua mentore Cristina Bowerman che lavorerà con lui sul piatto per migliorarlo.
Tripe & Foie Gras sarà anche interpretato da un giovane fashion designer scelto da Vogue Italia. La fase finale del S.Pellegrino Young Chef 2015 prevede infatti anche il concorso parallelo per la migliore coppia Chef/Designer 2015. connubio tra moda e cucina per esprimere la bellezza dell’italianità a 360 gradi.

A Griffa spettano dunque mesi di grande lavoro. “Noi italiani possiamo vincere, abbiamo tutto quello che serve – ha commentato entusiasta e fiducioso – Dobbiamo prima di tutto convincerci di noi stessi e di tutte le nostre qualità”.

Per sapere chi sarà lo Young Chef 2015 bisognerà dunque aspettare dal 25 al 27 giugno 2015, stay tuned.

Argomenti