x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

World Press Photo 2015 a Milano

World Press Photo 2015 a Milano

Alla Galleria Carla Sozzani

Abbiamo visto che lo scatto più bello del prestigioso concorso fotogiornalistico World Press Photo 2015 è stato quello del danese Mads Nissen.

Per ammirare da vicino anche le altre immagini premiate dal contest, l’appuntamento è alla Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10.

Dal 2 maggio al 2 giugno 2015 lo spazio espositivo nel cuore della Milano più mondana, ospita le istantanee selezionate dalla giuria di esperti, scelti tra i personaggi più accreditati della fotografia internazionale, che si è riunita mesi fa per valutare le immagini inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam.

Dopo la tappa meneghina le foto verranno esposte in tutto il mondo in altre importanti gallerie e musei, in un tour sempre più in espansione, che quest’anno prevede mostre in circa 100 città in 45 Paesi diversi.

Si tratta di un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo.

La Foto dell’anno 2014, intitolata “Jon e Alex”,  immortala una coppia gay durante un momento di intimità a San Pietroburgo. Lesbiche, gay, bisessuali e transgender non hanno vita facile in Russia a causa di un clima di discriminazione sessuale sempre più diffuso.

Il presidente della giuria Michele McNally, direttore della fotografia e vicecaporedattore del The New York Times, ha dichiarato: “è un momento storico per la fotografia…l’immagine vincitrice deve avere un’estetica, essere di impatto e avere il potenziale per diventare un’icona. Questa foto è esteticamente potente e possiede umanità”.

Jon e Alex