x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vintage l’irresistibile fascino del vissuto

A Prato dal 7 dicembre al 30 maggio Vintage è bello e da qualche anno a questa parte è anche di moda appassionando sempre più persone.

Così, dal 7 dicembre fino al 30 maggio 2013 sarà possibile visitare una mostra davvero originale dedicata alla moda del passato, anche relativamente  recente.

Ad accompagnarci in questo viaggio di stile “Vintage. L’irresistibile fascino del vissuto”, mostra organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato, che mostrerà al pubblico i capolavori conservati negli archivi di ANGELO , uno dei più rilevanti e documentati, oltre a quelli di prestigiose case di moda come Gucci, Salvatore Ferragamo, Pucci e Max Mara e dell’Archivio Osti.

Grazie agli oltre 100 capi d’abbigliamento e tessuti esposti, articolati in quattro sezioni distinte, sarà dunque possibile ricostruire anche visivamente la storia della moda italiana, studiarne i materiali, i colori e i tessuti utilizzati.

La mostra vuole raccontare per la prima volta come la pratica dell’usato, fortemente radicata nell’ambito della storia dell’abbigliamento e del tessuto, sia stata capace nel tempo di caricare il concetto di vissuto di un irresistibile fascino generando un vero e proprio fenomeno di costume.
Spazio ai costumi antichi e i preziosi manufatti tessili che raccontano della prassi di riadattare capi e tessuti per dare loro nuova vita e diversa funzione, alle “divise” second hand simbolo dei movimenti giovanili e di protesta, al glamour, alla qualità e al potere evocativo di capi e accessori del passato e di grande successo anche oggi.

A curare il catalogo della mostra la casa editrice Silvana Editoriale, un volume da collezione che  ai capi  abbina importanti contributi di alcuni studiosi di storia del costume e della moda, giornalisti del settore, studiosi del tessuto, esperti di moda contemporanea e sociologi.

“Vintage. L’irresistibile fascino del vissuto”  è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Cassa di Risparmio di Prato, SAPERI srl e Banca Popolare di Vicenza e, in partnership con il Comune di Prato, tantissimi saranno gli eventi a tema vintage in programma nei prossimi mesi.

Vintage l'irresistibile fascino del vissuto - Issey Miyake

Vintage. L’irresistibile fascino del vissuto
7 dicembre 2012 – 30 maggio 2013
Museo del Tessuto di Prato
Tel 0574 611503 / www.museodeltessuto.it
[email protected]
FB e Twitter : museodeltessuto

Credits Photo: Alessandto Moggi