x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vinitaly 2012: Attems

Vinitaly 2012: Attems

Cicinis Sauvignon Blanc
Tra le novità di Vinitaly 2012, accanto a Zac il Sangiovese in purezza di Principe Corsini, troviamo un altro grande vino italiano.

Stiamo parlado di Cicinis la novità presentata alla manifestazione veronese dall’azienda Attems.
Un vino ricco, dalla forte personalità, che racchiude la freschezza ed i profumi dei vini del Friuli.

Cicinis è prodotto con uve Sauvignon Blanc, provenienti da un singolo vigneto, posto sulla collina da cui prende il nome.

Un vino elegante, di grande equilibrio ed eleganza. Nato dalla sapiente mano di Gianni Napolitano, enologo di casa Attems, il Cicinis si presenta nel bicchiere con un intenso colore giallo carico, dato dalla particolare esposizione a nord del vigneto.

Particolarità del Cicinis è la raccolta delle uve che avviene in due successive vendemmie, una precoce ed una tardiva. Una scelta che permette di ottenere un ampio e ricco bouquet di profumi.

Al naso, i profumi tipici del Sauvignon Blanc, sono precisi e netti: salvia, rosmarino, foglia di pomodoro, mentuccia, si accompagnano con gli aromi fruttati e dalle immancabili note minerali.

Al palato, si apprezza l’eleganza ed il corpo, accompagnati da una grande sapidità e da una lunga persistenza aromatica. Sapidità conferita dal territorio del Collio, formato da marne ed arenarie.

Le uve del Cicinis sono raccolte manualmente, in cassette di legno, la mattina presto, per consentire una vinificazione ad una temperatura massima di 10-13 gradi. Le uve provenienti dalla prima vendemmia fermentano ed affinano in vasche d’acciaio, mentre quelle raccolte durante la vendemmia tardiva affinano in barrique di legno francese di media stagionatura.

Danilo della Mura