x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vermeer a Roma

La mostra della settimana
Johannes Vermeer è il grande protagonista della mostra ospitata dal 27 settembre 2012 fino al 20 gennaio 2013 nelle sale delle Scuderie del Quirinale di Roma.

Il pittore olandese è noto per il celebre quadro che ritrae la Ragazza con l’orecchino di perla, un soggetto sbarcato anche nel mondo del cinema grazie al film omonimo interpretato da una splendida Scarlett Johansson.

Nella capitale non sarà esposto questo dipinto ma si potrà cogliere il suo genio artistico attraverso una preziosa selezione di 8 opere rarissime.

Completano la rassegna Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese 50 opere di artisti olandesi del XVII secolo.

Scarlett Johansson è la Ragazza con l'orecchino di perlaIl visitatore può, quindi, non solo familiarizzare con questo genio artistico dalla vita ancora oggi avvolta dal mistero, ma anche comprendere come l’opera del maestro di Delft si sia rapportata con gli altri artisti attivi nella sua città natale e nei vicini centri di fermento culturale quali Amsterdam, Haarlem e Leida.

Vediamo quali sono gli altri pittori che s’incontrano tra le sale del museo: Carel Fabritius, Pieter de Hooch, Emmanuel de Witte, Gerard ter Borch, Gerrit Dou, Nicolaes Maes, Gabriël Metsu, Frans van Mieris, Jacob Ochtervelt, Jan Steen.

Per fare un tuffo nella vita quotidiana dell’Olanda del Seicento l’appuntamento è nella capitale.

Una curiosità: la tela clou Giovane donna con un bicchiere di vino è esposta in mostra a partire dal 4 ottobre, un ritardo dovuto alle delicate trattative per averlo in Italia dall’Herzog Anton Ulrich-Museum di Braunschweig in Germania.

Una sala della mostra Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese

www.scuderiequirinale.it

Argomenti