x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Van Cleef & Arpels al MOCA di Shanghai

Van Cleef & Arpels al MOCA di Shanghai

Dal 20 maggio al 15 luglioLa bellezza senza tempo dei preziosi Van Cleef & Arpels in mostra.

Dal 20 maggio al 15 luglio 2012, il Museo di Arte Contemporanea di Shanghai ospiterà la mostra “Van Cleef & Arpels, Timeless Beauty”, un viaggio tra un secolo di storia della maison segnato dai suoi iconici gioielli, orologi, accessori moda e oggetti d’arte, arricchito da disegni inediti ed esclusivi documenti d’archivio.

Saranno in totale 370 i pezzi esposti, provenienti sia dalla collezione di Van Cleef & Arpels sia dalle grandi collezioni private francesi ed internazionali, che si potranno ammirare in uno spazio di 1200 mq suddiviso su due livelli, ideato da Patrick Jouin e Sanjit Manku.

Quattro i settori tematici della retrospettiva: Esotismo, Natura, Eleganza e Femminilità.

Vanity case Millefiori, 1928L’Esotismo del marchio francese nato nel 1895 deriva dall’infatuazione per l’Estremo Oriente: ecco decori raffiguranti ideogrammi, templi buddisti sui necessaire e la giada su gioielli, orologi e altri oggetti preziosi.

La Natura figura tra le fonti d’ispirazione primarie della maison: fiori, animali reali o immaginari in un trionfo di mille nuance che solo le mille sfaccettature della flora e della fauna possono offrire.

L’Eleganza è un tratto distintivo di Van Cleef & Arpels, che ha sempre collaborato con l’universo della couture, realizzando pochette da sera, dove la seta si sposa al platino o l’onice ai rubini, preziose Minaudières, nastri, pompon, merletti e maglie in oro e pietre pregiate.

Infine, la Femminilità, da più di 100 anni al centro del processo creativo della casa di alta gioielleria. Ecco perchè è stata scelta dalle donne più affascinanti del mondo come Marlene Dietrich, Elizabeth Taylor, Ava Gardner, Maria Callas, la Principessa Grace di Monaco e la Principessa Soraya. Tra le attuali estimatrici, ecco Julia Roberts, Scarlett Johansson e Anne Hathaway.

Per celebrare “Timeless Beauty”, Van Cleef & Arpels ha realizzato eccezionali creazioni di alta gioielleria e una limited edition di una collezione simbolo della Maison, Alhambra, composta da 100 esemplari, che verranno presentati in Cina nelle boutique del marchio.

Grace Kelly con gioielli Van Cleef & Arpels