x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un doodle per Clara Schumann

Google celebra la pianistaOggi 13 settembre, Google ricorda il 193esimo anniversario della nascita di una delle prime pianiste riconosciute a livello internazionale, ad intraprendere la professione in giro per il mondo.

Il doodle di oggi raffigura Clara Josephine Wieck Schumann, nata a Lipsia nel 1819, suonare il piano accanto ai suoi otto figli avuti dal marito, l’altrettanto celebre pianista e compositore Robert Schumann.

I due artisti si incontrano nella scuola del padre di Clara, proprietario di una fabbrica di pianoforti nonché insegnante di musica, e si sposano nel 1840.

Purtroppo poco dopo arriva il rapido declino della salute di Robert, che viene internato nel manicomio di Endenich, un quartiere di Bonn nel 1854, dove muore due anni dopo.

Rimasta sola, la Shumman si concentra sulla sua brillante carriera per riuscire a mantenere i figli (nel 1854 concentra 22 concerti in soli due mesi), ma presto si trova a frontaggiare un problema al braccio sinistro dovuto all’eccessivo sforzo fisico durante le performance.

Nonostante le numerose difficoltà, che la portano ad annullare molte date, come in Inghilterra e negli Stati Uniti, Clara non rinuncia alla musica che la accompagnerà fino alla sua morte, il 20 maggio 1986 a Francoforte sul Meno.

Clara e Robert Schumann