x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Twitter in borsa

Twitter in borsa

Oggi il debutto a Wall Street

Twitter sbarca in borsa.

Annunciato lo scorso settembre con un tweet, il debutto a Wall Street del canarino turchese del web segna una svolta nella storia settennale del social network.

L’initial public offering (IPO) è stato fissato a 26 dollari per azione, una cifra ben superiore alle attese.

Il pacchetto in vendita è di 70 milioni di azioni, che consentono la raccolta di 1,82 miliardi di dollari. Considerando anche l’opzione per l’acquisto di ulteriori 10,5 milioni di azioni (greenshoe), l’offerta sale a 80,5 milioni di azioni per 2,1 miliardi di dollari raccolti.

Si tratta della quotazione tecnologica più attesa dopo quella di Facebook, siglata nel maggio 2012.

Goldman Sachs – una delle banche che cura l’ipo di Twitter insieme a Morgan Stanley, J.P. Morgan, BofA Merrill Lynch e Deutsche Bank – prevede una crescita dei ricavi del 32% nel 2015.

Il sito di microblogging con base a San Francisco ha scelto di quotarsi al New York Stock Exchange con il simbolo TWTR, a differenza di Facebook che ha preferito il Nasdaq, i cui problemi hanno complicato il primo giorno di scambi del social network, aprendo la strada anche ad azioni legali.

Staremo a vedere se il ceo Dick Costolo riuscirà trasformare la popolarità di Twitter in un business redditizio anche nei piani alti della finanza.